Un prato nel Parco Valle Lambro, nella zona del Lido di Moiana a Merone, è stato abusivamente inghiaiato e il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” denuncia questa situazione, chiedendo un immediato ripristino. Il prato in questione, situato in via Colombo, non è stato ancora ripristinato nonostante la denuncia delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Valle Lambro, che hanno multato l’autore dell’intervento abusivo con una sanzione di circa mille euro e richiesto il ripristino del terreno agricolo entro la fine di maggio di quest’anno.
Il verbale delle Guardie Ecologiche Volontarie riporta che è stato abusivamente utilizzato un’area agricola come parcheggio, senza le autorizzazioni necessarie. In particolare, è stata stesa una superficie di ghiaia di circa 376 metri quadrati. Nonostante un sollecito del Circolo Ambiente lo scorso aprile, il ripristino non è stato ancora effettuato.
Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ha più volte sollecitato il Parco Valle Lambro e il Comune di Merone affinché si faccia rispettare il verbale e si proceda al ripristino del prato. Quest’area, nonostante sia stata utilizzata come parcheggio abusivamente, è protetta in quanto situata all’interno del Parco Valle Lambro e ha una destinazione d’uso agricolo.
Loris Galliani, membro del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, ha commentato che è importante far rispettare il verbale e ripristinare il prato, poiché si tratta di un’area agricola tutelata che non può essere utilizzata per altri scopi. Il Circolo continuerà a sollecitare le autorità competenti affinché si prenda atto di questa situazione e si agisca di conseguenza.