Un altro pedone è stato investito in via Matteotti a Casciago. Questa mattina sono stati momenti di grande paura lungo il tratto di statale 394 che collega Varese al centro di Casciago. Pochi minuti dopo le 9, infatti, un uomo è stato investito proprio all’altezza della farmacia mentre stava attraversando la strada.
È scattato immediatamente l’allarme, con la chiamata al numero di emergenza, mentre la prima assistenza al ferito è stata prestata proprio dalla dottoressa della vicina farmacia. Sul posto la centrale operativa di Areu ha inviato in codice rosso, quello di massima urgenza, due ambulanze e un’automedica.
Il personale sanitario ha prestato assistenza all’uomo di 74 anni, le cui condizioni, dopo la preoccupazione iniziale, sono apparse meno gravi di quanto temuto inizialmente: non ha mai perso conoscenza, rimanendo vigile. È stata soccorsa anche una donna di 69 anni, per la quale però non è stato necessario il trasferimento in ospedale.
L’anziano è stato trasportato al pronto soccorso in codice giallo, poiché ha riportato ferite di media gravità. Sul posto per l’accertamento della dinamica è intervenuta la polizia locale di Casciago, che si è occupata dei rilievi.
A circa cento metri dal luogo dell’incidente di questa mattina, lo scorso 6 dicembre, un uomo di 63 anni di Casciago, Guido Russi, aveva perso la vita dopo essere stato urtato da una vettura mentre percorreva la strada in un tratto privo di marciapiede. L’uomo, originario di Varese ma residente nel paese, era stato sbalzato in una rivetta a bordo carreggiata e trasportato in gravissime condizioni al Circolo, dove era deceduto nelle ore successive al ricovero.