Le sanzioni
Il Comune ha emanato un provvedimento per contrastare la movida notturna nel quartiere del Carmine. Questo provvedimento sarà attivo per 60 giorni durante i fine settimana, nelle notti più frequentate. Secondo il sindaco Castelletti, le misure adottate finora non sono state sufficienti a risolvere il problema.
Durante l’orario compreso tra l’una e le sei del mattino, non sarà possibile somministrare alcolici nei locali del quartiere del Carmine. Questa decisione è stata presa per cercare di ridurre il rumore e gli schiamazzi eccessivi che disturbano il riposo dei residenti. L’amministrazione comunale ha riconosciuto la necessità di garantire una convivenza civile tra i residenti e le attività economiche del quartiere.
L’ordinanza prevede sanzioni salate per i titolari dei bar che non rispettano questa norma. La multa può variare da 500 a 5.000 euro. Se il titolare viene multato due volte nello stesso anno, può incorrere nella sospensione dell’attività per un massimo di 15 giorni su disposizione del questore, anche se ha pagato la sanzione.
La sindaca Laura Castelletti ha commentato l’entrata in vigore dell’ordinanza affermando che le misure adottate finora, come l’attività degli street tutor, non sono state sufficienti per garantire una convivenza civile tra i residenti e le attività economiche. L’ordinanza è un passo verso questo obiettivo, ma è necessario analizzare il fenomeno nel suo contesto più ampio. Esiste un diritto al divertimento, così come esiste un diritto al riposo, e bisogna trovare una formula che li garantisca entrambi.