Momenti di paura per un giovane di 23 anni che è caduto mentre si arrampicava sulla via Bramati Ratti, una parete sud della Presolana, nel territorio di Castione della Presolana. L’allarme è scattato intorno alle 10 del mattino. L’intervento del VI Delegazione del Cnsas, del Soccorso alpino orobico e del 118 è stato reso complicato dalle avverse condizioni meteorologiche. Infatti, a quell’ora c’era una fitta nebbia in quota.
Non appena il tempo è migliorato, l’elicottero, alzatosi in volo da Sondrio, ha raggiunto l’alpinista che è stato recuperato e portato all’ospedale Papa Giovanni XXIII in codice giallo. Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazione. L’intervento è iniziato poco prima delle 10 e si è concluso dopo circa tre ore, verso l’una.
Sempre ieri, l’elisoccorso è intervenuto anche a Gandellino dove una ciclista di 53 anni è rimasta gravemente ferita dopo essere caduta dalla bicicletta. L’incidente è avvenuto lungo la provinciale 49, alle 11.50. Sul posto, la centrale operativa del 118 ha inviato un’ambulanza, ma a causa delle gravi condizioni della donna, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero che l’ha trasportata all’ospedale.