Escursionista disperso ritrovato sano e salvo in Val di Mello
Un escursionista disperso è stato ritrovato sano e salvo nella zona della Val Qualido, in Val di Mello, nel comune di Val Masino, dopo tre giorni di ricerche. L’uomo, di nazionalità straniera, si trovava in difficoltà in una zona impervia quando ha lanciato l’allarme attraverso il sistema “Sos Emergenze”, disponibile su alcuni modelli di smartphone e che comunica via satellite.
Le operazioni di ricerca sono state avviate immediatamente dopo la segnalazione, ma la comunicazione con l’escursionista si era interrotta. Dopo tre giorni di ricerche, finalmente è stato ritrovato e può finalmente tornare a casa.
Il Soccorso Alpino di Valtellina e Valchiavenna ha sottolineato l’importanza di comunicare sempre gli eventuali sviluppi di una richiesta di soccorso, appena e per quanto possibile. Questo permette di avere informazioni aggiornate e di agire tempestivamente per salvare le persone in difficoltà.
L’episodio si è concluso positivamente grazie all’allarme lanciato dall’escursionista e alla prontezza delle autorità nel mettere in atto le operazioni di ricerca. La Val di Mello è una zona montuosa bellissima ma pericolosa, ed è fondamentale essere preparati e attenti durante le escursioni per evitare incidenti.
Ricordiamoci sempre di portare con noi un telefono con il sistema “Sos Emergenze” attivo e di comunicare immediatamente qualsiasi problema alle autorità competenti. La sicurezza è fondamentale, soprattutto in montagna, e la collaborazione tra escursionisti e soccorritori è essenziale per garantire il successo delle operazioni di ricerca e salvataggio.