Infortunio sul lavoro a Buccinasco: indagini in corso

Martedì scorso si è verificato un grave infortunio sul lavoro nella sede della Titanium, un’azienda specializzata nel lavoro dei metalli, a Buccinasco, in provincia di Milano. Un giovane di 22 anni, di origini egiziane, è caduto da un’altezza di dodici metri mentre stava lavorando alla copertura del capannone in via dell’Industria. Le circostanze esatte dell’incidente devono ancora essere chiarite, ma sembra che il ragazzo sia scivolato e abbia sfondato un lucernario, finendo a terra. Gli altri operai presenti sul posto e gli operatori del servizio di emergenza 118 sono intervenuti immediatamente per soccorrere il giovane. A causa dell’urto violento, il ragazzo ha riportato diverse fratture alla schiena, a un braccio e un trauma cranico. Nonostante la gravità delle ferite, fortunatamente l’operaio non è in pericolo di vita, ma è ancora ricoverato presso l’ospedale Niguarda e la sua prognosi rimane riservata.

Mentre il lavoratore è ancora in cura per consentirgli di riprendersi completamente e per evitare danni permanenti, la polizia locale di Buccinasco sta svolgendo indagini sul luogo dell’incidente insieme ai tecnici dell’Ats. Dopo le prime indagini e rilievi, sono stati indagati i due soci dell’azienda che si occupa di coperture dei tetti, proprio quella per cui stava lavorando il giovane di 22 anni, per lesioni colpose. Il capannone è in affitto all’azienda Titanium, che a sua volta lo affitta a Rhenus, un’azienda leader nel settore della logistica, la quale paga l’affitto all’effettivo proprietario, un’altra azienda. È stata quindi la Titanium a chiamare l’azienda di coperture per svolgere il lavoro, avvalendosi dell’impresa dove lavorava il giovane. Gli investigatori hanno anche scoperto che il lavoratore non era regolarmente assunto, quindi gli accertamenti si stanno concentrando anche sull’impresa in cui era impiegato il giovane operaio.

Le indagini proseguono anche sull’uso dei dispositivi di protezione: lavorando a quell’altezza, era obbligatorio utilizzarli e che fossero conformi alla legge. Anche su questo aspetto, gli agenti di Buccinasco stanno effettuando controlli per ricostruire ogni dettaglio dell’infortunio sul lavoro, comprendere la posizione dell’operaio, capire la causa dell’incidente (se si tratta di un errore umano o di una mancanza di adeguata sicurezza nell’esecuzione del lavoro) e individuare tutte le responsabilità.

“Il sindaco Rino Pruiti ringrazia la polizia locale per le attente indagini che chiariranno ogni dettaglio. La sicurezza sul lavoro è fondamentale: continueremo e intensificheremo i controlli nelle attività e nei cantieri, per garantire massima sicurezza e legalità”, afferma il sindaco.

Articolo precedenteCorsico, violenza sull’autobus: la comunità unita per la sicurezza
Articolo successivoFrancia in fiamme: la lotta per ripristinare l’ordine a Parigi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui