Emissioni odorigene dallo stabilimento ex Negroni (Azienda agricola Tre Valli) di via Fabio Filzi: un Tavolo di confronto per risolvere il problema

Lo stabilimento ex Negroni, situato in via Fabio Filzi, ha da tempo creato disturbo ai residenti a causa delle emissioni odorigene. Al fine di tenere informati i cittadini sulle attività di controllo e sulle misure adottate dall’azienda per contenere il disturbo, è stato ufficialmente istituito un Tavolo di confronto tra enti e cittadini.

La decisione è stata presa durante la seduta di Giunta comunale del 28 giugno, su proposta del settore Area Vasta – Ambiente del Comune. Questa decisione è stata presa in seguito alle segnalazioni dei residenti che si susseguono da tre anni e agli accertamenti effettuati da Ats Val Padana e Arpa.

Le segnalazioni di disturbo olfattivo sono iniziate nel 2020, coincidendo con l’avvio di nuovi cicli produttivi da parte dell’azienda. A settembre 2021, il dipartimento Arpa di Cremona – Mantova ha effettuato un sopralluogo insieme alla Polizia Locale, durante il quale è stato constatato che nel cortile adiacente all’area di lavorazione degli arrosti, si percepiva l’odore della cottura delle carni di pollo e suino, un’attività appena avviata nello stabilimento cremonese.

L’ispezione si è conclusa con la richiesta di completare la messa a regime del nuovo impianto e di valutare specifiche prescrizioni per il contenimento delle criticità, in particolare per quanto riguarda l’idoneità del sistema di abbattimento adottato e i valori limite da adottare durante l’esercizio dell’impianto.

Successivamente, le parti coinvolte (azienda e enti di controllo) si sono incontrate lo scorso gennaio, durante il quale l’azienda si è mostrata disponibile a collaborare per implementare le attività legate alle segnalazioni. In questo senso, ha richiesto l’attivazione del “Monitoraggio sistematico del disturbo olfattivo” tramite la “rilevazione di percezione di odori da parte della popolazione residente”, come previsto dalla DGR 3018-2012. Gli enti hanno successivamente espresso parere favorevole a questa proposta, segnalando la possibilità di utilizzare il sistema applicativo “MOLF” predisposto da ARPA per la gestione delle segnalazioni odorigene.

L’istituzione del Tavolo di confronto rappresenta un ulteriore passo avanti. Sarà composto dal Dirigente del Settore Area Vasta, Ambiente e Transizione ecologica del Comune, dal responsabile Attività Produttive e Controlli dell’Arpa, dal responsabile Igiene e Sanità Pubblica Salute-Ambiente ATS della Val Padana, dal responsabile del Settore Ambiente e Territorio della Provincia di Cremona e dal responsabile dello stabilimento di via Filzi. Saranno coinvolti anche i referenti dei residenti del quartiere S. Ambrogio opportunamente formati da ARPA ed Ats.

Nel corso degli anni, l’Agricola Tre Valli ha presentato diverse istanze per l’aggiornamento dell’AUA (autorizzazione unica ambientale), al fine di introdurre nuove linee di produzione. Nel 2018 è stata presentata un’istanza per inserire una linea di produzione di alimenti per animali, nel 2019 un’istanza per l’introduzione di una linea di prodotti destinati agli animali da compagnia e infine nel 2020 è stata presentata la richiesta di inserire la linea di cottura arrosti, autorizzata nello stesso anno.

Ora, grazie all’istituzione del Tavolo di confronto, si spera di trovare una soluzione definitiva al problema delle emissioni odorigene dello stabilimento ex Negroni, garantendo un ambiente salubre per i residenti del quartiere S. Ambrogio.

Articolo precedenteLodi, il cimitero Maggiore nel degrado: l’amministrazione si impegna per il ripristino
Articolo successivoMeteo a Como: neve e pioggia causano disagi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui