Sgomberato immobile abusivamente occupato a Milano: la polizia interviene tempestivamente
La polizia è intervenuta prontamente questa mattina per sgomberare un immobile abusivamente occupato a Milano, in via Fortezza, angolo via Vipacco, di proprietà della Santa Maria. Tra gli occupanti, vi erano anche alcuni esponenti delle realtà antagoniste cittadine riuniti nella rete ‘Noi ci siamo’, attiva nella rivendicazione del diritto all’abitare.
Il questore Giuseppe Petronzi ha predisposto un consistente dispositivo di forze dell’ordine, composto da unità del reparto mobile, operatori della Digos, della polizia scientifica, militari dell’Arma dei carabinieri e polizia locale. Le operazioni di apertura sono iniziate intorno alle 16, con l’aiuto dei vigili del fuoco. Di fronte a ciò, i circa 40 occupanti, dopo brevi discussioni, hanno rinunciato al loro intento e abbandonato l’immobile. Dopo una bonifica, l’immobile è stato restituito alla proprietà per essere messo in sicurezza. Durante l’intervento rapido, non si sono verificate criticità. Sul posto erano presenti anche i servizi sociali del Comune, ma nessuno degli occupanti ha richiesto una soluzione alternativa.
Questa è stata la notizia di oggi riguardante lo sgombero di un immobile abusivamente occupato a Milano. La tempestività dell’intervento delle forze dell’ordine ha permesso di risolvere la situazione senza incidenti. È importante che le istituzioni si occupino di garantire il rispetto delle leggi e dei diritti di proprietà, anche nel contesto delle rivendicazioni sociali. Ogni situazione deve essere affrontata nel rispetto delle regole e nel dialogo tra le parti coinvolte.