Tragedia tra fratelli: Gianluca Maffeis muore dopo una lite con il fratello Lorenzo. Il 31enne è stato ricoverato domenica scorsa in condizioni critiche e dopo quattro giorni di agonia è deceduto giovedì 29 giugno presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il fratello minore, Lorenzo Maffeis, di 26 anni, è stato posto agli arresti domiciliari con l’accusa di omicidio volontario aggravato dal legame di parentela.
La lite tra i due fratelli è avvenuta inizialmente in una discoteca e poi si è trasferita nella loro casa di Mozzo, dove vive anche la madre. Il fratello maggiore è stato ricoverato in prognosi riservata presso l’ospedale di Seriate, ma purtroppo non è sopravvissuto. Il fratello minore, invece, è stato inizialmente accusato di tentato omicidio, ma ora l’accusa si è aggravata diventando omicidio volontario. La Procura di Bergamo ha ordinato l’autopsia per fare chiarezza sulla dinamica dei fatti.
Lorenzo Maffeis ha dichiarato di aver reagito dopo essere stato messo le mani al collo da Gianluca durante la colluttazione. Purtroppo, durante la lite, Gianluca ha subito un arresto cardiocircolatorio. Il fratello minore ha chiamato i soccorsi e ha tentato di rianimarlo con un massaggio cardiaco.
Gli avvocati di Lorenzo Maffeis affermano che il loro assistito ha agito in legittima difesa e ha subito ematomi, fratture e una prognosi di trenta giorni. Sono convinti che Lorenzo abbia sopportato molte cose per amore del fratello. La famiglia, che non risulta segnalata ai servizi sociali del Comune di Mozzo, ha già affrontato situazioni difficili in passato.
Il sindaco di Mozzo, Gianluigi Ubiali, è sconvolto per quanto accaduto e considera la situazione estremamente delicata. È rammaricato per il fratello che dovrà affrontare le conseguenze legali e per la madre che sta vivendo un momento così difficile.
La tragedia tra i fratelli Maffeis ha sconvolto l’intera comunità e lasciato un segno indelebile nella vita di tutti coloro che li conoscevano. Resta ora agli inquirenti fare luce sulla vicenda e stabilire le responsabilità di quanto accaduto.