Una gita sulla Monte Martica può essere un’esperienza emozionante per gli amanti della natura e delle escursioni. Questo percorso offre una passeggiata fino a mille metri d’altitudine, con un dislivello di oltre 500 metri e una lunghezza totale di circa 10 chilometri.

La partenza avviene da Brinzio, un comune con un centro storico antico e caratteristico, con vecchie corti e viuzze pavimentate in pietra rossa locale. È anche sede degli uffici del Parco Naturale del Campo dei Fiori. È possibile lasciare l’auto nel grande parcheggio all’inizio del paese e raggiungere il sentiero attraverso le strade caratteristiche di via Trieste e via Trento, che si snodano nel rione più antico del paese chiamato “Casèè”.

Il percorso prosegue seguendo le indicazioni del sentiero che porta al “Magolcio” e “Monte Martica”. Attraversando i boschi del Magolcio, si arriva alla cima dove si trova una vecchia postazione d’artiglieria appartenente al Fortino Orientale della “Linea Cadorna”.

La discesa avviene verso il quartiere di Bregazzana, nel comune di Varese. Prima di scendere, è consigliata una deviazione verso il Monte Chiusarella, da dove si può ammirare un bellissimo panorama. Seguendo la Strada Militare, si attraversa una deviazione per la Cima Occidentale del Monte Martica e si scende verso la selvaggia Val Castellera.

Successivamente, si incontra una deviazione per la sommità del Monte Chiusarella, che richiede una salita impegnativa sui “Prati Magri”. Dalla cima si può godere di uno stupendo panorama a 360 gradi sulla pianura e sulle Alpi e Prealpi.

Dopo aver percorso alcuni tornanti, si arriva al Pian Valdes, un suggestivo altopiano con ampie zone prative e boschi di Pino Silvestre. Da qui si può prendere un ripido sentiero che porta verso la Rasa di Varese.

Per il ritorno a Brinzio, è possibile prendere l’autobus Varese – Rasa – Brinzio – Cuveglio Orino N13.

Per gli amanti delle mountain bike e delle e-bike, è possibile percorrere questo itinerario. La partenza avviene da Bregazzana, seguendo la strada militare. Il percorso diventa più impegnativo con tornanti e tratti rocciosi fino alla cima orientale del Monte Martica. La discesa verso Brinzio avviene lungo il sentiero nr.14, che diventa ripido e con balzi rocciosi. È importante prestare attenzione durante la discesa.

In conclusione, una gita sulla Monte Martica offre un’esperienza unica immersa nella natura e con panorami mozzafiato. È adatta sia agli escursionisti che agli amanti delle mountain bike e delle e-bike.

Articolo precedenteFagnano Olona: nuovi parcheggi riservati alle famiglie
Articolo successivoControlli stradali intensi a Cislago: sequestri e sanzioni nel mirino della Polizia locale