La nuova rotatoria di Pontesecco, oggetto di contestazioni durante un’assemblea pubblica organizzata dall’ex sindaco Armati, ha suscitato polemiche e tensioni. Il progettista ha sottolineato la necessità di pazienza per completare i lavori.
Durante l’incontro pubblico tenutosi venerdì sera presso l’auditorium di Ponteranica, Claudio Armati, presidente dell’associazione “Pattini e Pareti” e già sindaco di Ponteranica per 17 anni, ha organizzato una discussione sui lavori a Pontesecco. Al centro del dibattito c’era la rotatoria che il Comune di Bergamo sta realizzando a Valtesse. Gli oltre cento partecipanti, in gran parte residenti di Ponteranica, hanno espresso la loro preoccupazione per i rallentamenti e le code causate dal traffico. Il Comune di Bergamo ha ribadito la necessità di pazienza in quanto i lavori non sono ancora completi.
Armati ha sottolineato i suoi dubbi sulla funzionalità del progetto e ha criticato l’amministrazione per non aver ascoltato le osservazioni fatte durante i lavori. Numerosi cittadini hanno espresso il loro disappunto, sottolineando i disagi causati dal nuovo percorso stradale. Alcuni hanno proposto di organizzare presidi sotto le sedi istituzionali o di bloccare simbolicamente il traffico. In un documento consegnato alla fine dell’incontro, i presenti hanno chiesto di rivedere il progetto e di valutare l’opportunità di fermare i lavori che potrebbero compromettere future modifiche.
Il Comune di Bergamo ha risposto attraverso Giorgio Morini, amministratore unico e direttore tecnico di TAU Engineering s.r.l., società che ha curato il progetto. Morini ha invitato i cittadini ad avere pazienza e ha spiegato che verranno effettuati censimenti del traffico per verificare l’effettivo funzionamento del sistema stradale dopo la conclusione dei lavori. L’ingegnere ha difeso le dimensioni della rotatoria, affermando che sono ottimali per il traffico e che hanno permesso di contenere i costi degli espropri di terreni privati. Ha inoltre spiegato che la rotatoria favorisce il flusso del traffico proveniente dalla città verso la montagna.
In conclusione, la discussione sulla nuova rotatoria di Pontesecco ha evidenziato le criticità e le preoccupazioni dei cittadini. Sarà necessario attendere la conclusione dei lavori e l’effettivo funzionamento del sistema stradale per valutare l’efficacia del progetto.