Michele Daffini ha finalmente ottenuto la sua prima vittoria in carriera. Dopo cinque anni di inseguimenti, sogni e tentativi, il giovane ciclista juniores della Ciclistica Trevigliese è riuscito a conquistare il Trofeo Magni-Schivardi-Ballerini, organizzato dal Vc Brixia di Andrea Rigoni. La gara, che si è svolta a Molinetto di Mazzano, è stata la sua prima vittoria nelle categorie agonistiche.

In passato, Daffini non era mai riuscito a primeggiare durante i suoi quattro anni alla Rodengo Saiano e i due alla Trevigliese, nonostante avesse ottenuto numerosi piazzamenti tra i primi dieci e sul podio. Di recente, aveva ottenuto un terzo posto nella cronoscalata valida per il Giro della Brianza, vinta dal suo compagno di squadra Davide Donati, attualmente impegnato nel campionato italiano a Pieve di Grappa. Daffini si era classificato anche settimo al campionato italiano allievi nel 2021.

Questa volta, però, il giovane ciclista è stato protagonista di un finale travolgente. Nell’ultima parte della gara, su un tratto sterrato vicino al traguardo, è riuscito a staccare tutti gli altri concorrenti e a vincere con un piccolo distacco. La sua vittoria è stata molto festeggiata a Sale Marasino, dove è stata aperta una bottiglia di bollicine per celebrare questo importante traguardo.

La squadra Bresciabici è stata protagonista di una grande giornata. Oltre a Daffini, anche Andrea Godizzi della Biesse Carrera ha ottenuto un ottimo secondo posto, a soli 16″ dal vincitore. I compagni di squadra Davide Quadriglia e Riccardo Grazioli si sono classificati rispettivamente sesto e settimo. Al decimo posto si è piazzato Matteo Faustinelli della Flandres Love Sportland Mazzano.

Purtroppo, Giuseppe Smecca dell’Aspiratori Otelli Alchem Carin Baiocchi e Andrea Donati della Ciclistica Trevigliese avrebbero potuto lottare per un ottimo piazzamento, ma sono stati costretti al ritiro a causa di problemi meccanici. Anche Simone Codenotti dell’Aspiratori Otelli Alchem Carin Baiocchi ha ottenuto una buona prestazione, classificandosi tredicesimo al traguardo.

La corsa ha visto la partecipazione di 141 dei 180 iscritti, che si sono sfidati su due circuiti da ripetere sei e quattro volte. Il primo circuito era caratterizzato da una salita impegnativa verso la Parrocchiale di Calcinato, mentre il secondo circuito presentava un tratto sterrato di oltre un chilometro che ha fatto la differenza. Nonostante la pioggia caduta durante la notte abbia lasciato alcuni segni sul circuito, il risultato finale non è stato influenzato.

Durante la gara, si sono susseguiti numerosi attacchi e fughe, ma è stato nel secondo circuito che si è formato il gruppo di testa. Daffini è riuscito a staccare gli altri concorrenti nel finale, ottenendo una vittoria meritata. Andrea Godizzi ha completato il successo della squadra Bresciabici, che da tempo sognava di ottenere questo risultato.

Alla corsa hanno assistito anche Renato Bongioni, campione del mondo nel 1962, e il presidente provinciale Gianni Pozzani. È stata una giornata emozionante per il giovane Daffini, che ha finalmente raggiunto il suo obiettivo e ottenuto la sua prima vittoria in carriera. Siamo certi che questa sarà solo l’inizio di una promettente carriera nel mondo del ciclismo per Michele Daffini.

Articolo precedenteIncidente sulla pista di Enduro a Vestone: giovane motociclista soccorso in elicottero
Articolo successivoUn albero pericoloso minaccia un palazzo in via Gluck a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui