Da domani scatterà l’ordinanza anti-traffico sulla Statale Regina, una delle arterie stradali più trafficate del territorio. Questa misura è stata adottata a causa dei continui disagi e delle lunghe code che si verificano quotidianamente lungo questa strada. Non si tratterà solo di una multa per chi non rispetterà le limitazioni imposte dall’ordinanza, ma anche di un’accompagnamento forzato da parte delle forze dell’ordine al primo punto disponibile per fare inversione e tornare indietro.

A partire da domani, ci saranno anche controlli congiunti da parte della polizia stradale, dei carabinieri e della polizia locale di Tremezzina. Gli agenti e i militari si posizioneranno vicino agli ingressi delle zone con divieto di accesso, ovvero principalmente a Ossuccio e Sala Comacina. Non ci saranno tolleranze. Per coloro che commetteranno infrazioni, è prevista una multa di 87 euro (ridotta del 30% se pagata entro pochi giorni), ma non solo. Sarà applicato integralmente l’articolo del codice della strada. I mezzi pesanti o i pullman turistici che violeranno le disposizioni saranno scortati fino a un punto comodo per fare manovra e tornare indietro.

L’ordinanza, in vigore fino al 4 novembre, stabilisce che i pullman turistici potranno sempre percorrere la strada in direzione Nord (Como-Menaggio). Per il ritorno, dovranno invece fare il giro del lago, passando per la Statale 36 attraverso Lecco. La situazione è diversa per i mezzi pesanti utilizzati per il trasporto di merci con una lunghezza superiore a 11 metri, che potranno circolare solo di notte (dalle 21 alle 6.30 in entrambe le direzioni di marcia).

Sono previste fasce orarie diverse per i veicoli (sia per il trasporto di merci che per il trasporto di persone) con una lunghezza compresa tra 9 e 11 metri. Essi potranno viaggiare verso Nord tra le 6.30 e le 14 e verso Sud dalle 14 alle 19.30. Queste misure sono state adottate al fine di garantire una maggiore fluidità del traffico e ridurre i disagi per i residenti e i turisti che utilizzano questa strada.

Articolo precedenteSoncino: riapertura del Rivellino, un’esperienza unica nel cuore di Cremona
Articolo successivoCaos del traffico sulla Statale 36 a Lecco: lunghe code e ritardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui