Domenica scorsa, il 2 luglio, si è celebrato il trentesimo anniversario della battaglia del “Checkpoint Pasta”, un violento scontro a fuoco avvenuto a Mogadiscio tra le truppe italiane e le milizie Mooryaan somale del generale Aidid. Questa battaglia è ricordata come la prima in cui sono stati impiegati i soldati dell’Esercito Italiano dopo la fine della seconda guerra mondiale. Numerosi paracadutisti furono coinvolti negli scontri, con tre soldati che persero la vita e altri 31 che rimasero feriti.

Anche a Saronno, i paracadutisti della sezione locale dell’ANPDI hanno voluto rendere omaggio ai caduti, a trent’anni di distanza dalla battaglia. In particolare, si è voluto ricordare il paracadutista Pasquale Baccaro, medaglia d’oro al valore militare, caduto durante gli scontri a Mogadiscio. Egli è commemorato anche sul monumento situato nella piazza di via Biffi, dove domenica mattina si è tenuta una cerimonia di commemorazione.

Se desideri ricevere le principali notizie in tempo reale, puoi inviare un messaggio su Whatsapp con scritto “notizie on” al numero +39 3202734048. Su Telegram, puoi cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn. Inoltre, è disponibile anche la newsletter: clicca qui per ulteriori informazioni e per iscriverti.

Articolo precedenteUna festa in piscina a Limbiate: un evento controverso che divide
Articolo successivoSaronno: shopping notturno e raccolta differenziata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui