Brivio (Lecco), 3 luglio 2023 – La ricerca di un giovane scomparso nel fiume Adda a Brivio è ripresa questa mattina. Non si sa ancora chi sia esattamente questa persona, ma tutti stanno cercando di trovarla.
I vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco e del distaccamento di volontari di Merate stanno scandagliando il fiume a bordo dei loro gommoni. Negli ultimi giorni, gli elicotteri della squadra dei Draghi lombardi hanno effettuato diversi sorvoli e ricognizioni aeree per cercare eventuali tracce del disperso. I sommozzatori, invece, si sono immersi ripetutamente in vari punti del fiume. Finora, però, non è stato trovato nulla che possa far pensare alla presenza del ragazzo: né indumenti né documenti identificativi sono stati rinvenuti sulla riva, come farebbe un normale bagnante che si tuffa in acqua. Non ci sono nemmeno segnalazioni di persone scomparse.
Una delle ipotesi è che il giovane sia riuscito a mettersi in salvo da solo e che non sappia che lo stanno cercando, né che il grande dispiegamento di uomini e mezzi sulle rive dell’Adda sia proprio per lui. Un’altra possibilità è che si tratti di uno straniero che vive da solo e nessuno si sia accorto della sua assenza. Comunque, le testimonianze dei tre passanti che hanno lanciato l’allarme sono considerate attendibili: stavano passeggiando lungo il fiume e hanno visto uno sconosciuto in difficoltà. Hanno anche sentito distintamente le sue grida di aiuto.
Le ricerche continuano senza sosta, nella speranza di trovare il giovane scomparso e assicurarsi che sia al sicuro. Gli sforzi congiunti dei vigili del fuoco, dei volontari e degli elicotteri sono un segno di solidarietà e di impegno nella ricerca di una persona che potrebbe aver bisogno di aiuto. Speriamo che presto si possa fare chiarezza su questa scomparsa e che il giovane venga ritrovato sano e salvo.