Un giovane di Varenna, Giacomo Mellera, è stato premiato con il titolo di “Cittadino benemerito di Varenna” per il suo intervento decisivo nel salvare la vita di una donna di Camparada coinvolta in un grave incidente stradale nel mese di marzo, nel quale aveva perso la vita il marito della donna. La cerimonia di premiazione, emozionante e commovente, è stata presenziata dal sindaco Mauro Manzoni, dal prefetto Sergio Pomponio e dai parenti delle persone coinvolte.

Il giovane, volontario nel Soccorso Bellanese, è stato inserito nell’albo d’oro del comune del lago per il suo gesto eroico. Il 19 marzo, Mellera ha soccorso i coniugi Francesco Panighi e Loredana Confalonieri, di Camparada, vittime di un incidente stradale avvenuto a pochi metri dalla sua abitazione. Purtroppo, Panighi è deceduto sul colpo, ma grazie all’intervento tempestivo di Mellera, sua moglie Loredana è ancora viva.

Durante la premiazione, Mellera ha sottolineato l’importanza dell’esperienza, dell’addestramento e soprattutto del lavoro di squadra dei soccorritori intervenuti. Ha invitato tutti a seguire un corso di primo soccorso e ad entrare nell’associazione più vicina a loro, poiché è un’esperienza che cambia la vita.

Il sindaco Mauro Manzoni ha commentato il servizio di volontariato svolto da Mellera presso il Soccorso Bellanese, sottolineando che spesso queste azioni non fanno notizia ma si svolgono nel silenzio e nell’umiltà del lavoro quotidiano di persone che decidono di dedicare il loro tempo e le loro energie per il bene di tutti. Ha espresso il desiderio che il gesto di Mellera possa spronare altri a impegnarsi per le proprie comunità, dedicando un po’ del loro tempo ed energie al servizio degli altri, al fine di favorire rapporti umani più solidali e fraterni tra le persone.

Articolo precedenteIncidente domestico a Zerbolò: arrestato italiano di 25 anni per resistenza e minaccia
Articolo successivoLa bicicletta d’acqua che porta gioia a Venezia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui