Una famigliola di gheppi ha trovato casa a Meda, in via Como. A segnalarlo è stata Rina Del Pero, residente in via Como e capogruppo del Polo civico per Meda, che è rimasta sorpresa dalla presenza di questi ospiti particolari. Inizialmente c’era solo un piccolo gheppio nascosto sotto l’edera, ma successivamente ne ha notati quattro e uno più grande, mentre un altro ancora, probabilmente la mamma, volava sopra di loro per controllarli.

Non è escluso che si tratti della famiglia del gheppio salvato l’anno scorso dai bambini dell’oratorio feriale. Infatti, i bambini avevano trovato l’uccello stordito da un temporale e l’avevano messo in una scatola delle scarpe per salvarlo. Grazie a Gianni Del Pero del Wwf Insubria, il gheppio venne liberato al Pian delle Monache. È possibile che da lì abbia nidificato e quest’anno tutta la famiglia si sia trasferita in via Como, dopo l’abbattimento di alberi sulla fascia collinare.

Gianni Del Pero del Wwf Insubria ha commentato la situazione dicendo: “Mi piace pensare che il Wwf Insubria sia stato spacciatore di biodiversità. Il 28 giugno 2022 avevamo salvato un gheppio stordito da un temporale e oggi, a 200 metri da dove lo avevamo rilasciato, c’è una bella famiglia di splendidi gheppi”.

È bello vedere come la natura si adatti e trovi spazio anche nelle città. Questa famigliola di gheppi è un esempio di come gli animali possano trovare un habitat adatto anche in contesti urbani. Speriamo che la presenza di questi uccelli possa sensibilizzare la comunità locale sulla necessità di tutelare e conservare la biodiversità anche nelle aree urbane.

Articolo precedenteGiussano: restyling della segnaletica stradale per una città più sicura
Articolo successivoLa scomparsa di Perla: aiutaci a ritrovarla a Gerenzano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui