Massa tumorale rimossa dal volto di un uomo di 38 anni a Milano

Un uomo di 38 anni di nome Angelo è stato sottoposto a un intervento chirurgico presso l’ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano per rimuovere una massa tumorale dal suo volto. La massa, chiamata ameloblastoma, pesava un chilo e quattrocento grammi ed era compromessa in modo significativo la vita di Angelo. L’ameloblastoma è una neoplasia benigna dell’osso mascellare che non si diffonde, ma è molto aggressiva localmente e ha origine dalle cellule che producono lo smalto dentale.

L’équipe medica, guidata dal professor Alessandro Baj, responsabile dell’Unità di Chirurgia maxillo-facciale dell’ospedale, ha impiegato otto ore per rimuovere la massa tumorale e ricostruire la mandibola di Angelo. Durante l’operazione, è stato rimosso il perone del paziente, che è stato modellato per riprodurre l’esatta curvatura della mandibola. Questo è stato possibile grazie a tecniche microvascolari che hanno permesso al tessuto trapiantato di essere subito irrorato dal sangue.

Il professor Baj ha dichiarato che il tasso di successo di questo tipo di intervento è molto alto, ma è possibile che ci sia una recidiva. Pertanto, Angelo dovrà essere monitorato per cinque anni dopo l’operazione, come avviene per alcuni tumori maligni. In un secondo tempo, Angelo sarà sottoposto a un altro intervento per impiantare i denti, ripristinare la funzionalità di labbro e bocca e migliorare l’aspetto della cicatrice sul collo.

Questo intervento chirurgico è un importante passo avanti nella cura di pazienti affetti da ameloblastoma e dimostra l’efficacia delle tecniche di ricostruzione ossea utilizzate dall’équipe del professor Baj. Speriamo che Angelo possa riprendersi completamente e tornare a una vita normale grazie a questo intervento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui