L’assessore all’Ambiente Giorgio Maione, insieme al presidente dell’Autorità di Bacino del lago d’Iseo, ha effettuato un sopralluogo nei punti in cui sono in corso operazioni di recupero e valorizzazione ambientale.

Secondo l’assessore, le acque del lago d’Iseo sono balneabili e di qualità eccellente nei 48 punti analizzati costantemente dall’Ats. Grazie agli investimenti della Regione, si sta procedendo con successo nella tutela e valorizzazione ambientale.

Durante il sopralluogo, l’assessore ha ringraziato personalmente i sommozzatori dei Carabinieri che sono impegnati nelle operazioni a Tavernola Bergamasca. In questa zona, infatti, si trovano degli scarti di fabbricazione risalenti agli anni ’70, come guarnizioni in gomma. La Regione Lombardia, in collaborazione con il Cnr-Irsa, l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Venezia, Arpa Lombardia e il Nucleo Carabinieri Sommozzatori di Genova, ha predisposto un piano di indagine ambientale per caratterizzare i materiali presenti e valutare il rischio legato alla loro potenziale movimentazione, al fine di fornire indicazioni per una possibile rimozione. Questo progetto, finanziato con 85.000 euro, è in piena fase di realizzazione e si spera che possa diventare un modello per altre situazioni simili.

La seconda tappa del sopralluogo è stata alle Torbiere del Sebino, sulla sponda bresciana del lago d’Iseo. Qui è stato concluso un intervento di riapertura e risanamento dei canali esistenti, finalizzato alla riqualificazione ambientale dell’area Lamette. L’obiettivo è garantire il ricircolo dell’acqua dal lago, dell’aria umida e migliorare l’ecosistema. Inoltre, è stato previsto un intervento per la raccolta di plastica e altri rifiuti accumulati nel canneto a causa del vento e delle correnti. Sono state raccolte 8 tonnellate di plastica e la Regione ha investito complessivamente 500.000 euro sul lago d’Iseo, di cui 87.000 euro per la rimozione dei rifiuti. Questo progetto è stato un successo grazie alla collaborazione dell’Autorità di Bacino e di Arpa.

L’assessore Maione ha concluso affermando che si continua con determinazione nella tutela e valorizzazione ambientale del territorio, con l’obiettivo di rendere il lago d’Iseo sempre più pulito e accessibile a tutti.

Fonte: Corriere Brescia

Articolo precedenteAnguille del Garda: prorogata la sospensione di pesca e consumo
Articolo successivoLa soluzione al traffico di Capriolo: la variante alla provinciale 469

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui