Le spiagge del lago di Como sono tutte balneabili, secondo quanto dichiarato dall’Agenzia di Tutela della Salute. Dopo il campionamento delle acque in varie zone del lago, sono state riscontrate condizioni favorevoli sia nel tratto occidentale che in quello orientale. Anche le spiagge del lago di Annone Brianza e di Pusiano sono idonee alla balneazione, come la Darsena Brera a Bosisio Parini e la Punta del Corno a Rogeno.

Tuttavia, l’ATS sottolinea che in presenza di acque torbide, schiume o colorazioni anomale, è sconsigliato immergersi. È sempre opportuno non ingerire l’acqua del lago, fare la doccia dopo ogni bagno, asciugarsi completamente e cambiare il costume dopo il contatto con l’acqua. La presenza di cianobatteri può infatti causare disturbi alle vie respiratorie, agli occhi, allo stomaco e alla pelle.

Ecco l’elenco completo delle spiagge balneabili: Campeggio e Lido Lariano di Abbadia, Lido di Puncia e spiaggia di Oro di Bellano, Lido e laghetto di Piona a Colico, Campeggio Europa di Dervio, Riva del Cantone e Rivetta a Dorio, Canottieri e Rivabella a Lecco, Riva Bianca di Lierna, Spiaggetta di Malgrate, Lido Nautilus a Mandello Onno Vassena Limonta, Riva Gittana a Perledo.

Articolo precedenteAvvocato di Voghera: arresti domiciliari e sequestro di 163.941 euro
Articolo successivoIncidenti stradali a Cesano Maderno: la richiesta di sicurezza che tutti attendono

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui