Il triste annuncio della morte di Damiano Marangoni ha scosso profondamente la comunità di Varese e Malnate. L’ambientalista di 57 anni, fondatore dell’associazione Strade Pulite, è stato trovato senza vita ieri pomeriggio, sotto al ponte sull’Olona.
Quando i soccorsi sono arrivati sul posto, purtroppo era troppo tardi per fare qualcosa per lui. Damiano Marangoni, attivista che si era dedicato alla pulizia delle strade, non c’era più. La sua battaglia era iniziata qualche anno fa, lungo le strade della Valganna, che percorreva quotidianamente in bicicletta. Non voleva più vedere rifiuti lasciati dalle auto di passaggio e così ha deciso di raccoglierli da solo.
Da quel gesto di volontariato è nata l’associazione Strade Pulite, che nel corso degli anni ha coinvolto sempre più persone e si è estesa anche all’Alto Milanese. Damiano Marangoni, con il suo impegno civico, ha dimostrato a tutti l’importanza di prendersi cura del proprio territorio.
Nel 2021, ha deciso di candidarsi come consigliere comunale a Varese con il Movimento 5 Stelle, continuando così la sua lotta per un ambiente più pulito e sostenibile. Ma accanto all’attivismo, Damiano ha affrontato molte difficoltà personali. Non è riuscito a trovare un lavoro stabile e ha perso la casa, vivendo un senso di abbandono che ha condiviso anche sulla sua pagina Facebook.
Oggi, la sua pagina si riempie di messaggi d’addio e di dolore da parte di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Damiano Marangoni ha insegnato a tanti l’importanza di prendersi cura del proprio territorio, ma purtroppo non è riuscito a trovare la stessa cura per se stesso. La sua morte rappresenta una grande perdita per la comunità e per l’ambiente che tanto amava.
La sua eredità, però, rimarrà viva attraverso l’associazione Strade Pulite e tutti coloro che continueranno la sua lotta per un mondo più pulito e sostenibile. Damiano Marangoni resterà sempre un esempio di impegno civico e di amore per la natura.