Monza, 6 Luglio 2023 – Una violenta tempesta si è abbattuta giovedì mattina su Monza e nelle zone circostanti, causando l’allagamento delle strade e delle cantine delle case. In via Magellano, la pioggia è arrivata a coprire anche il marciapiede.

Numerose sono state le chiamate ai vigili del fuoco di Monza, ma fortunatamente non sono stati segnalati particolari problemi alla circolazione stradale, alberi caduti o necessità di soccorso alle persone.

Le infiltrazioni dal tetto del Palazzo di Giustizia di piazza Garibaldi a Monza, che solitamente causano problemi durante le forti piogge, questa mattina si sono trasformate in un vero e proprio fiume, creando grandi pozzanghere soprattutto al secondo piano. Il personale addetto alla sicurezza del Tribunale ha dovuto delimitare le aree interessate per evitare il passaggio e ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco e della polizia locale. Nonostante tutto, l’attività giudiziaria non è stata interrotta.

Questo episodio mette in luce la necessità di intervenire per migliorare la situazione delle infrastrutture e delle opere pubbliche nella città di Monza. Le forti piogge, infatti, mettono in evidenza le carenze nel sistema di drenaggio delle acque piovane, causando disagi alla popolazione e danni alle abitazioni.

È fondamentale che le autorità locali prendano provvedimenti per affrontare questo problema e garantire la sicurezza dei cittadini. È necessario un controllo costante sullo stato delle strade e delle condutture, al fine di prevenire situazioni di emergenza come quella di oggi.

Inoltre, è importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza di adottare comportamenti responsabili e di rispetto per l’ambiente. La corretta gestione dei rifiuti e la tutela del territorio sono fondamentali per prevenire situazioni di allagamento e proteggere l’ecosistema.

È auspicabile che episodi come quello di oggi non si ripetano in futuro e che Monza possa godere di un sistema di drenaggio efficiente e di una città sicura e vivibile per tutti i suoi abitanti.

Articolo precedenteBrutale aggressione a Seveso: uomo di 39 anni perde un dito
Articolo successivoAbeoPiuma: il progetto che sostiene neonatologia e terapia intensiva neonatale a Mantova

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui