Navigare sul Lago Maggiore in motoscafo: un’esperienza unica e alternativa

La provincia di Varese offre la possibilità di vivere un’esperienza diversa noleggiando un motoscafo e godendosi il lago in modo alternativo. È possibile praticare questa attività solo sul Lago Maggiore e sul Lago Ceresio, gli unici due bacini dove è consentita la navigazione a motore termico. È importante ricordare che la navigazione di tutte le imbarcazioni a motore è sospesa sul Lago di Comabbio dal 1974 e sul Lago di Monate dal 1973, ad eccezione di casi particolari.

Per guidare un natante sul Lago Maggiore non è necessaria la patente nautica se si tratta di un’imbarcazione a vela con superficie velica superiore a 4 mq (dai 14 anni) o un’imbarcazione a motore fino a 30 Kw o a 40,8 Cv di potenza (dai 16 anni). Tuttavia, è consigliabile avere un po’ di esperienza per conoscere le regole di navigazione e saper come comportarsi nei confronti delle altre imbarcazioni presenti sul lago.

Sul Lago Maggiore sono in vigore norme particolari che riguardano alcune zone specifiche, come le Isole Borromee, che impongono velocità ridotte, il divieto di attracco all’Eremo o il divieto di ancoraggio davanti ad alcune spiagge.

Nel rispetto delle norme e delle regole, l’esperienza di una gita in motoscafo riserva grandi emozioni. Frederick Tylki, proprietario di Boat Rent Italy, che vanta oltre 18 anni di esperienza nel settore turistico e 6 anni di esperienza nel noleggio e nella locazione di imbarcazioni, assicura che è possibile vivere un’esperienza unica e alternativa.

Per noleggiare o prendere in locazione un’imbarcazione, ci sono due possibilità. Se si è alla prima esperienza, è consigliabile optare per il noleggio, che prevede un capitano alla guida per garantire la sicurezza di se stessi e degli altri. Se si ha già esperienza, si può prendere in locazione un natante. Prima di partire, sarà necessario verificare il grado di preparazione del cliente e fornire le regole per portare il motoscafo sul Lago Maggiore. Boat Rent Italy offre tre imbarcazioni per il noleggio senza patente nautica, che possono ospitare fino a 4, 5 o 6 passeggeri.

La durata della locazione di solito è di 4 ore, ma può arrivare a 8. Durante questo tempo, si potrà godere del panorama dei punti più incantevoli del Maggiore e fare una sosta per un bagno al largo, sempre vicino all’imbarcazione per motivi di sicurezza. È sconsigliato fermarsi nella zona al di sotto di Dormelletto a causa delle correnti insidiose create dal fiume Ticino. Altrimenti, è davvero un’esperienza unica e alternativa. Con un pieno di carburante, si può partire per raggiungere Castelveccana e Caldè o Lisanza, oppure Arona.

Dal giugno 2023, la presenza della Guardia Costiera diventerà permanente sul Lago Maggiore, con attività di controllo, vigilanza e soccorso quotidiano. Sarà importante rispettare la normativa e avere la documentazione dei natanti in regola. In caso di noleggio o locazione, la società provvederà a iscrivere nel proprio registro il nominativo della persona che ha sottoscritto il contratto e fornirà il registro alla Guardia Costiera in caso di controlli.

I costi per la locazione di un natante da diporto di 5 metri partono da 180 euro, oltre alla benzina e a un deposito cauzionale di 300 euro. Il costo del noleggio dipende dal numero di persone a bordo e dalla tipologia di barca utilizzata. È possibile contattare Boat Rent Italy per ulteriori dettagli, incluso l’esperienza del wakeboarding.

Le imbarcazioni possono essere noleggiate o locatate da Lesa o, se disponibili, da Ranco con un piccolo supplemento. Per i lettori di VareseNews è riservato uno sconto del 10% per tutto il mese di luglio. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito internet o chiamare il numero +393296586347, Frederick Tylki, titolare di Boat Rent Italy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui