Violento temporale colpisce la provincia di Varese: allagamenti e caduta di alberi

Le previsioni meteo si sono rivelate corrette: nella notte tra mercoledì e giovedì, forti precipitazioni hanno colpito la provincia di Varese, con la maggior intensità delle piogge registrata nella mattinata. La zona sud della provincia è stata particolarmente colpita da un violento temporale che ha causato vari problemi in diverse aree cittadine.

I vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire in numerose situazioni di emergenza, tra cui allagamenti e caduta di alberi. Nel comune di Castellanza, alcuni automobilisti sono rimasti bloccati nel sottopasso di via Monsignor Colombo, ma sono stati prontamente soccorsi dal distaccamento dei vigili del fuoco di Busto/Gallarate, che ha recuperato i veicoli intrappolati.

Le città di Busto Arsizio, Gallarate, Castellanza e Legnano sono state tra le più colpite, registrando diversi allagamenti. A Cerro Maggiore e San Vittore Olona, il sistema fognario non ha retto, causando problemi anche nel quartiere di Cantalupo. In diverse zone, i tombini sono saltati a causa della pressione dell’acqua, come a Canegrate, dove è stato monitorato il livello del fiume Olona.

A Legnano, le intense precipitazioni hanno allagato l’incrocio tra via Gilardelli, via Milano e Corridoni, mentre l’ingresso del parco del castello è diventato un vero e proprio laghetto. Alcuni tombini in via San Michele del Carso si sono aperti a causa della forza delle precipitazioni, costringendo alla chiusura del sottopassaggio stradale, che è stato successivamente riaperto grazie all’intervento della Polizia Locale di Legnano.

Anche in altre zone del legnanese si sono verificati disagi a causa del maltempo. A Cerro Maggiore, il sottopassaggio sulla SP198 in direzione Uboldo e Rescaldina è stato allagato. Il sindaco Nuccia Berra ha spiegato che in pochissimi minuti sono scesi oltre 60 millimetri di acqua, causando problemi nelle zone di Cerro e Cantalupo. Anche a Rescaldina è stato chiuso il ponte in direzione Busto Arsizio sulla SS527 a causa del maltempo.

La pioggia ha smesso di cadere a metà mattina, permettendo alla situazione di tornare lentamente alla normalità. Tuttavia, l’effetto del temporale ha avuto ripercussioni anche sulla struttura sanitaria locale: a Parabiago, il Centro Radiologico sul Sempione è stato evacuato a causa dei problemi causati dalle precipitazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui