Avvistamento di un lupo sulle pendici del Monte Barro: cosa dice il comandante dei Carabinieri Forestali di Mantova

Recentemente sono state girate delle immagini sulle pendici del Monte Barro che mostrano un animale che potrebbe essere un lupo. Il colonnello Alberto Ricci, comandante dei Carabinieri Forestali di Mantova e responsabile per l’Arma nel progetto regionale “Life gestire 2020”, ha commentato dicendo che la qualità delle immagini non permette di stabilire con certezza se si tratti di un lupo o di un cane ibrido. Tuttavia, non sarebbe sorprendente se si fosse avvistato un lupo.

Il colonnello Ricci ha spiegato che in passato sono stati avvistati lupi nel parco di Montevecchia, ma non ci sono state ulteriori tracce. Tuttavia, i lupi sono presenti nella zona e anche nella pianura padana, anche se in modo isolato e sporadico. Non si tratta di branchi o presenze stabili, ma di passaggi occasionali. I lupi si sono diffusi spontaneamente negli ultimi 30 anni, risalendo le Alpi dal Piemonte e stabilendosi anche in Lombardia.

Il comandante Ricci ha precisato che i branchi presenti in Lombardia sono gruppi familiari stabili che occupano determinate zone, ma non si trovano a Lecco. Ci sono branchi sulle Alpi Lariane, al confine con la Svizzera, al confine con il Trentino e nella zona del passo del Tonale fino al passo dell’Aprica. Invece, gli individui isolati si spostano da soli alla ricerca di nuovi territori per mangiare e accoppiarsi.

Non c’è motivo di allarmarsi, poiché i lupi hanno paura dell’uomo e si tengono lontani. Hanno dei sensi che li avvertono della nostra presenza a chilometri di distanza. Tuttavia, ci sono casi in cui possono avvicinarsi agli abitati alla ricerca di cibo, come ad esempio attaccare un gregge o predare animali selvatici come i cinghiali. Tuttavia, gli incontri ravvicinati con l’uomo in Italia sono estremamente rari, se non inesistenti.

In conclusione, sebbene non si possa confermare con certezza se l’animale avvistato sul Monte Barro sia un lupo, la presenza di lupi in Lombardia non è da considerarsi sorprendente. Non c’è motivo di allarmarsi, poiché i lupi hanno paura dell’uomo e si mantengono lontani.

Articolo precedenteIncendio nella Rsa a Milano: solidarietà e impegno per un futuro sicuro
Articolo successivoCremona: Misure drastiche per due locali della provincia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui