Situazione critica all’aeroporto di Malpensa: senzatetto trasformano gli spazi pubblici in appartamenti. In una riunione a Varese, i sindaci del territorio hanno discusso il problema e richiesto l’intervento del Comune di Milano, azionista di Sea, la società che gestisce gli scali milanesi.

Secondo quanto riferito dai rappresentanti di Sea ed Enac, presso l’aeroporto sono presenti persone che hanno creato vere e proprie abitazioni in aree poco frequentate dagli utenti e dal personale aeroportuale. Queste persone trasformano gli spazi pubblici in luoghi di deposito di oggetti personali. Nonostante i tentativi del personale di sicurezza, il problema persiste perché dopo ogni intervento, i senzatetto si spostano in altre zone dell’aeroporto.

Le forze dell’ordine hanno evidenziato che sono stati emessi numerosi ordini di allontanamento e comminate numerose sanzioni amministrative, ma finora si sono rivelati inefficaci. I sindaci e i rappresentanti dei comuni hanno espresso la necessità che il Comune di Milano, in quanto azionista di Sea, partecipi attivamente alla gestione dell’accoglienza di queste persone e si impegni a risolvere il problema insieme a tutti gli enti del territorio di Malpensa.

All’incontro hanno partecipato i sindaci dei comuni di Somma Lombardo, Ferno e Lonate Pozzolo, il vicesindaco di Samarate, l’assessore alla sicurezza di Busto Arsizio, i rappresentanti dell’Enac, il comandante della polizia locale di Varese, il vicecommissario della polizia locale di Gallarate, i rappresentanti di Sea, della Croce Rossa, della Caritas Ambrosiana, dell’Aler e delle forze dell’ordine. In collegamento video è intervenuta anche una dirigente della Regione Lombardia.

Il prefetto di Varese ha comunicato che il secondo incontro si terrà il 28 luglio 2023, alle ore 10.00, con la presenza, tra gli altri, dell’assessore al Welfare e alla Salute del Comune di Milano Giorgio Bertolè e dell’assessore regionale alla Famiglia, alla Solidarietà Sociale, alla Disabilità e alle Pari Opportunità Elena Lucchini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui