Domani, domenica 9 luglio, il CAI Luino propone una escursione nella zona del Lucomogno. Si tratta di un tour ideale per gruppi misti, che permette di ammirare le particolari guglie di pietra bianchissima chiamate Campanitt per i bleniesi e Pizzo Colombe per gli abitanti della Leventina.
L’itinerario prevede il parcheggio sotto Casaggia a 1809 metri di altitudine, da cui si partirà alla volta del Passo del Sole a 2375 metri, del passo Piano Grande a 2254 metri, del Lago del Campanitt e del Passo delle Colombe a 2381 metri, sul piano dei sei canali. Durante l’escursione si potranno ammirare splendidi altopiani, prati verdeggianti e numerosi laghi. Nonostante la roccia sia sorprendentemente stabile, la salita risulta sorprendentemente agevole.
Il ritrovo è previsto al posteggio piscine di Luino alle 7.20, con partenza alle 7.30. È possibile raggiungere il Passo del Lucomagno con mezzi propri, ma è necessario avere il bollino autostradale. Il parcheggio sarà a pagamento al costo di 5 franchi svizzeri. La durata dell’escursione sarà di circa 5 ore, con una difficoltà E, un dislivello di 780 metri e una lunghezza di 12,41 chilometri. È necessario avere un documento valido per l’espatrio e indossare abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguata. Inoltre, è richiesta la condivisione delle spese auto per l’escursione.
È importante seguire alcune norme di comportamento durante l’escursione. Bisogna leggere attentamente la relazione e valutare le proprie capacità fisiche, seguire le istruzioni dei capogita, non sopravanzare il conduttore di gita, non abbandonare il gruppo o il sentiero e non attardarsi per futili motivi. È fondamentale cooperare al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.
In caso di maltempo, l’escursione sarà annullata su decisione del capogita. È possibile contattare gli accompagnatori Diego al numero 0041 792267826 e Claudio al numero 338 8595188. Nel caso si decida di rinunciare alla partecipazione, è necessario avvisare sempre tramite email a cailuino@cailuino.it o, nel caso la rinuncia venga comunicata solo nella mattina dell’escursione, inviare un messaggio su WhatsApp ad uno dei recapiti degli accompagnatori.