I risultati delle analisi effettuate sulla sponda lombarda del Lago Maggiore non sono incoraggianti. Su cinque punti monitorati, solo uno rispetta i limiti di legge, mentre gli altri quattro sono considerati inquinati o fortemente inquinati. Questi dati emergono dai campionamenti condotti dalla Goletta dei Laghi 2023, la campagna estiva di Legambiente per la tutela delle acque dei bacini lacustri italiani.

L’obiettivo principale della campagna è individuare i punti potenzialmente pericolosi per la salute dei cittadini e dell’ambiente, concentrandosi principalmente sui canali e sulle foci, che rappresentano i principali veicoli di inquinamento microbiologico causato da scarichi illegali o da una cattiva depurazione.

I risultati delle analisi microbiologiche effettuate sui campioni prelevati nelle acque del Verbano sono stati resi noti durante un incontro a Varese. Durante l’evento, è stata organizzata anche un’attività di pulizia delle spiagge presso il Lago di Varese, per sensibilizzare i cittadini sul problema delle microplastiche. Questa iniziativa fa parte del progetto Blue Lakes, che coinvolge attivamente i cittadini nella lotta all’inquinamento.

Valentina Minazzi, vicepresidente di Legambiente Lombardia, ha sottolineato che l’anno scorso si era ipotizzato che la siccità avesse causato un aumento della concentrazione di inquinanti alle foci dei torrenti che sfociano nel lago Maggiore. Tuttavia, i risultati di quest’anno non sono stati differenti, ad eccezione del prelievo di Luino, che ha mostrato un lieve miglioramento.

È evidente che la situazione delle acque del Lago Maggiore richiede un intervento urgente per garantire la loro pulizia e la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. È necessario promuovere una corretta depurazione e prevenire gli scarichi illegali, al fine di preservare la bellezza e la salubrità di questo importante bacino lacustre. La Goletta dei Laghi 2023 continuerà a monitorare la situazione e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di preservare le nostre risorse idriche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui