Incidente in piscina a Battuda: bambina di 7 anni colpita da malore improvviso
Una bambina di soli 7 anni è stata vittima di un improvviso malore mentre si trovava in piscina a Battuda. Nonostante la giovane età, la piccola è stata subito soccorsa dal bagnino del centro sportivo, che l’ha prontamente tirata fuori dall’acqua. Purtroppo, però, la bambina non ha ripreso conoscenza.
Immediatamente è stata chiamata l’ambulanza e l’auto medica, inviate dalla centrale operativa Areu. I soccorritori hanno effettuato a lungo le manovre di rianimazione e poi hanno trasportato la bambina in codice rosso al Policlinico San Matteo di Pavia.
L’incidente è avvenuto oggi, domenica 9 luglio, verso mezzogiorno e mezza, presso l’impianto sportivo con piscina di Battuda, in via Marcignago. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Pavia, ma, secondo le prime ricostruzioni, sembrerebbe che non vi siano responsabilità da parte del personale della struttura.
I medici hanno riferito che le gravi condizioni della bambina non sarebbero legate alla permanenza nell’acqua della piscina, ma all’entità del malore che l’ha colpita. È importante sottolineare che il mese scorso si era verificato un episodio simile presso la piscina del Capus Aquae di Pavia. In quel caso, però, la bambina di 8 anni, colpita da un improvviso attacco cardiaco, aveva ripreso conoscenza in breve tempo ed era stata salvata.
Questi episodi ci ricordano l’importanza di prestare attenzione alla salute dei nostri bambini durante le attività sportive in acqua. È fondamentale che ci siano sempre personale qualificato e attrezzature adeguate per far fronte a eventuali emergenze. Auguriamo una pronta guarigione alla piccola e speriamo che venga fatta chiarezza su quanto accaduto.