La polizia locale di Cremona sembra essere scomparsa. Questa è la domanda che si pone Alessandro Zagni, a nome del gruppo consigliare di Fratelli d’Italia, che presenterà un emendamento durante la prossima riunione del consiglio comunale il 10 luglio. L’emendamento è stato proposto dalla Lega per “rimettere al centro dell’azione amministrativa cittadina il tema della sicurezza urbana”.

Secondo Fratelli d’Italia, a Cremona i vigili di quartiere sono solo un lontano ricordo. La totale assenza di pattuglie a piedi colpisce sia il centro che le altre zone della città. Inoltre, non ci sono più controlli o presidi di sicurezza urbana, ad esempio nelle vie e nelle piazze della movida o nei parchi cittadini. Questi servizi sono indispensabili, soprattutto durante l’estate, quando la città viene vissuta all’aria aperta, ma da tempo non vengono più organizzati.

I cittadini di Cremona si lamentano della totale assenza dei vigili. Spesso, quando chiamano la centrale operativa, le richieste non vengono evase a causa della mancanza di personale in servizio. La polizia municipale si occupa quasi esclusivamente degli autovelox in tangenziale, della gestione del traffico stradale e dei rilevamenti in caso di incidenti.

Il personale in servizio è al minimo. Negli ultimi anni, il numero di unità è diminuito di oltre trenta. Il gruppo di Fratelli d’Italia aveva già sollevato questo problema durante una riunione precedente del consiglio comunale. Anche i sindacati affermano che “il Comando della Polizia Locale di Cremona presenta oggi una preoccupante insufficienza di organico, condizioni di lavoro insostenibili e mancanza di sicurezza”.

Come risposta, l’amministrazione comunale ha indetto solo tre concorsi di lavoro negli ultimi tempi. Le preoccupazioni dei vigili e dei cittadini sono state affrontate con le solite promesse vuote, alle quali non è seguita nessun’altra iniziativa amministrativa.

Per Fratelli d’Italia, è importante che la Polizia Locale a Cremona torni ad essere numerosa per garantire la sua presenza e i presidi di sicurezza urbana. Vedremo cosa dirà il centrosinistra durante l’incontro del consiglio comunale. Nel corso di questi anni, il centrosinistra ha praticamente smantellato il corpo della Polizia Municipale, utilizzando i vigili solo per emettere multe utili a bilanciare il bilancio comunale.

Articolo precedenteIncidente stradale a Cavatigozzi: tre feriti in un violento scontro frontale
Articolo successivoTragedia a Giulianova: donna muore di infarto dopo ore di attesa al pronto soccorso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui