Il progetto di riqualificazione urbanistica dell’ex area dei capannoni Federici porterà importanti miglioramenti alla viabilità del quartiere. Grazie a questa riqualificazione, verrà realizzata una nuova strada che collegherà via Autostrada con via Zanica, eliminando la necessità di percorrere vie lunghe e congestionate per raggiungere il casello autostradale. Questa nuova strada sarà collegata anche alla rotatoria in via Autostrada, che verrà ampliata e che attualmente si trova solo in parte costruita. Inoltre, verrà costruita una nuova rotatoria in corrispondenza del collegamento con via Zanica.

L’area ex Federici sarà destinata anche alla costruzione di una struttura di vendita e di un albergo. Il progetto prevede la demolizione dei vecchi capannoni industriali e la costruzione di due nuovi edifici, che occuperanno una superficie complessiva di 7.400 metri quadrati su un’area di 15.621 metri quadrati. L’albergo avrà una superficie di 4.900 metri quadrati e potrà arrivare fino a quattro piani fuori terra, mentre la struttura di vendita si svilupperà solo al piano terra, con una superficie di 2.500 metri quadrati.

Nel progetto è prevista anche la realizzazione di un parcheggio pubblico su un’area privata, del valore di circa 1,7 milioni di euro. Inoltre, verrà creata una pista ciclopedonale che collegherà l’area ex Federici al sottopasso di via Autostrada, che sarà finalmente aperto dopo più di dieci anni. Questo sottopasso metterà in comunicazione i quartieri Malpensata e Carnovali, facilitando gli spostamenti dei residenti e dei visitatori.

Il progetto è stato presentato dalla società Immobiliare Rosa srl e prevede una riduzione del 40% delle capacità edificatorie rispetto al piano originario. Nel 2018 il progetto era stato bocciato perché prevedeva una superficie commerciale doppia rispetto a quella attuale, ma la variante presentata è stata ritenuta consona dall’amministrazione comunale. Inoltre, una quota di superficie residenziale sociale sarà monetizzata per una somma di poco superiore agli 85 mila euro.

Il progetto di riqualificazione urbanistica dell’ex area Federici porterà quindi notevoli miglioramenti alla viabilità del quartiere, creando nuove strade e rotatorie per facilitare gli spostamenti in auto e a piedi. Inoltre, la realizzazione di una struttura di vendita e di un albergo contribuirà alla valorizzazione dell’area e alla creazione di nuovi posti di lavoro. Il progetto è stato illustrato ai residenti e sarà discusso in commissione consiliare per l’adozione.

Articolo precedenteI Ferragnez: una fuga rilassante sul lago di Como
Articolo successivoTragedia in montagna: alpinista bolognese trovato morto nella zona del Dosso Pasò

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui