La Zona a Traffico Limitato (Ztl) del centro di Piacenza sarà attiva a partire da martedì 11 luglio, dopo un periodo di sperimentazione e l’accensione delle telecamere di sorveglianza. Questa Ztl è stata istituita dopo i lavori di riqualificazione del centro, conclusi a marzo 2023, e coinvolge Piazza Matteotti, via Crispi e Passaggio Zeduri.

Nonostante la Polizia Locale abbia effettuato un’ampia attività informativa, alcuni dubbi rimangono. Ad esempio, sarà ancora possibile raggiungere il parcheggio di via Borfuro, che si trova all’interno della Ztl? La risposta è sì, ma solo da Passaggio Zeduri. Verrà infatti installato un pannello informativo su via Tiraboschi che indicherà la disponibilità dei posti e il gestore si sta dotando di tecnologie per evitare multe automatiche per le auto che entreranno nel parcheggio. Se un automobilista trova il messaggio “libero”, entra in Ztl e deve accedere al parcheggio entro quindici minuti, ottenendo così lo smarcamento. Al contrario, se l’automobilista entra con indicazione di parcheggio occupato, non potrà ottenere lo smarcamento e sarà sanzionato.

Per quanto riguarda le moto, sono stati creati nuovi posteggi vicino al palazzo degli uffici comunali. L’accesso sarà consentito solo da Passaggio Zeduri, grazie a un nuovo raccordo creato in quella direzione. I motocicli non autorizzati non potranno accedere a Piazza Matteotti, né percorrere via Crispi e via Borfuro. Altri stalli per le moto sono stati creati vicino ai Propilei, dove si trova la biglietteria Atb, e in zona hotel Arli, a cui è possibile accedere da viale Roma e via Tiraboschi.

Le fasce di carico/scarico e le modalità saranno le stesse delle altre Ztl del centro, già in vigore in via XX Settembre. Gli orari saranno quindi dalle 7 alle 10 del mattino e dalle 15 alle 16 del pomeriggio. Inoltre, sono stati realizzati nuovi stalli dedicati al carico/scarico in Piazza Matteotti.

Per richiedere i permessi Ztl, i residenti delle vie interessate dovranno rivolgersi ad Atb collegandosi al portale Atb@home e seguire le istruzioni presenti nella sezione “Permessi Ztl” e “Sosta e transito residenti”. Anche i commercianti e i dipendenti che hanno negozi situati nelle Ztl possono richiedere un permesso di transito, allegando la dichiarazione del datore di lavoro. Ogni posto auto può avere un massimo di due permessi, con un massimo di due targhe per ogni permesso.

È importante richiedere subito il permesso, poiché l’attivazione della Ztl richiede che gli autorizzati siano registrati, altrimenti saranno sanzionati.

Articolo precedenteIl caso del duplice omicidio che ha scosso Osio Sotto
Articolo successivoBergamo: la nuova ZTL del centro entra in vigore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui