Il Ministero dell’Interno ha finanziato 10 nuovi progetti di videosorveglianza per migliorare la sicurezza urbana nella provincia di Pavia. I territori di Vellezzo Bellini, Mezzana Rabattone, Godiasco/Salice Terme, Voghera, Ottobiano, Suardi, Rivanazzano Terme, Unione dei Comuni Lombarda Borghi e Valli d’Oltrepò, Carbonara al Ticino e Zerbolò sono stati selezionati dopo aver presentato i propri progetti alla Prefettura e aver ottenuto l’approvazione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

La decisione è stata presa dopo un’attenta valutazione da parte della Commissione Ministeriale competente, che ha esaminato oltre 2000 richieste provenienti da tutto il Paese, tenendo conto di criteri come l’indice di delittuosità comunale e il numero di abitanti. Complessivamente, sono stati approvati 478 progetti a livello nazionale, con un finanziamento totale di 501.853,64 euro.

Questa somma sarà utilizzata per migliorare la sicurezza urbana in questi dieci Comuni pavesi, fornendo un ulteriore supporto alle Forze dell’Ordine nell’attività di controllo e repressione dei reati. Il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, si è espresso molto soddisfatto per questa decisione, sottolineando l’attenzione del Ministero dell’Interno nei confronti della sicurezza del territorio pavese. Centinaio ha evidenziato che questo finanziamento è il primo risultato concreto dopo la visita del sottosegretario Nicola Molteni a Pavia il mese scorso, durante la quale sono stati organizzati incontri con il Prefetto, le forze dell’ordine e gli amministratori locali. In qualità di senatore eletto in questo collegio, Centinaio ha espresso tutta la sua soddisfazione per questa decisione.

Articolo precedenteLa rimozione delle funi della funivia del Mottarone a Verbania: inizia il recupero dopo la tragedia
Articolo successivoGrave incidente stradale sulla A7: cinque giovani feriti a Genova

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui