Intervento di soccorso per due escursionisti dispersi
Nella serata di venerdì 7 luglio si è verificato un intervento di soccorso a seguito del mancato rientro di due escursionisti. I due erano in discesa dal rifugio e si dovevano dirigere verso casa, ma purtroppo si trovavano in una zona con scarsa copertura di rete. Il ritardo nel loro arrivo ha allarmato i familiari, che hanno subito chiesto aiuto.
La richiesta di intervento è stata inviata alle squadre del Soccorso alpino, precisamente alla Stazione di Valmasino della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, da parte di Soreu delle Alpi, intorno alle 22:30.
Quattro tecnici della Stazione e i militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza sono immediatamente saliti sul posto e sono riusciti a individuare i due escursionisti in località Preda Rossa, in una zona particolarmente difficile da raggiungere.
A questo punto è stato necessario richiedere l’intervento dell’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che è decollato dalla base di Caiolo. Dopo aver sorvolato la zona, l’elicottero è riuscito a recuperare i due escursionisti grazie al verricello. L’intervento si è concluso durante la notte, con il rientro delle squadre di soccorso.
Questo episodio dimostra ancora una volta l’importanza di essere sempre attrezzati e preparati durante le escursioni in montagna. Inoltre, è fondamentale comunicare ai propri familiari o amici il percorso previsto e gli orari di rientro, in modo da poter intervenire tempestivamente in caso di necessità. La collaborazione tra le diverse squadre di soccorso è stata fondamentale per il successo dell’intervento e per garantire la sicurezza dei due escursionisti.

Articolo precedenteViolenta aggressione a Gallarate: uomo preso a bottigliate in stazione
Articolo successivoDramma sulle Alpi Giulie: alpinista sloveno soccorso dopo caduta a Cave del Predil

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui