Elisoccorso del 118 interviene per recuperare escursionisti lungo la ferrata

In serata, l’elisoccorso del 118 è intervenuto per recuperare due escursionisti tedeschi che si erano incrodati lungo la ferrata del Medale a Lecco.

Secondo quanto si è appreso, i due escursionisti, un uomo e una donna, hanno intrapreso nel primo pomeriggio un’escursione per raggiungere la vetta della Medale. Dopo essere arrivati in cima, per scendere hanno preso un sentiero sbagliato ritrovandosi lungo la ferrata.

A seguito della richiesta di intervento, l’elisoccorso di Como è stato mobilitato, mentre a terra erano presenti i volontari del Soccorso Alpino di Lecco posizionati alla base della ferrata, insieme ai Vigili del Fuoco di Lecco.

Il recupero dei due escursionisti è stato effettuato in autonomia dall’elisoccorso.

Questo episodio ci ricorda l’importanza di essere preparati ed attenti durante le escursioni in montagna. È fondamentale seguire i sentieri segnalati e avere una buona conoscenza del territorio. In caso di smarrimento o difficoltà, è necessario contattare immediatamente le autorità competenti per ricevere aiuto.

Inoltre, è consigliabile avere con sé l’attrezzatura adeguata, come scarponi da trekking, abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche, acqua e cibo. È importante anche informare qualcuno delle proprie intenzioni e dell’itinerario previsto, in modo da poter essere rintracciati in caso di emergenza.

La montagna è un luogo meraviglioso, ma può essere anche pericoloso se non si rispettano le regole e non si è preparati. La sicurezza deve essere sempre la priorità assoluta durante le escursioni.

Articolo precedenteLa Peste Suina Africana minaccia la Lombardia: preoccupazione a Pavia
Articolo successivoIncidente stradale a Carate Urio: pronti interventi e speranza di ripresa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui