L’Amministrazione Comunale di San Martino ha deciso di prendere provvedimenti contro il degrado delle aree private incolte presenti nella zona. Il sindaco Clemente Ciccozzi ha firmato un’ordinanza che prevede multe da 25 a 500 euro per chi non si prende cura di queste aree, che spesso sono infestate da insetti, topi o erbacce che ostacolano il passaggio pubblico.
In particolare, sono tre i punti maggiormente interessati da questa problematica: via Angelo Pagani a San Martino e due ville lungo via Varese. A San Martino, oltre alle alte erbacce e agli insetti, c’è anche una gru che si erge al centro di un lotto. Questa vasta area è composta da vari piani attuativi, ma molti di essi non sono mai stati completati o sono rimasti bloccati. Le otto famiglie che hanno trovato casa in uno dei piani realizzati si trovano quindi a convivere con una distesa di erbacce e chiedono periodicamente al Comune una soluzione definitiva.
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di contrastare il degrado delle aree private incolte, che rappresentano un problema non solo dal punto di vista estetico, ma anche per la salute dei cittadini. Per questo motivo, oltre all’ordinanza, è previsto un dialogo aperto con i cittadini, al fine di coinvolgerli nella soluzione di questa problematica. È importante che tutti si sentano responsabili e contribuiscano a mantenere pulite e curate le aree di proprietà privata.
Le multe previste dall’ordinanza possono sembrare elevate, ma sono necessarie per incentivare i cittadini a prendersi cura delle proprie proprietà. È fondamentale che ognuno faccia la propria parte per mantenere il territorio pulito e vivibile.
È auspicabile che l’ordinanza e il dialogo con i cittadini portino a risultati concreti e che le aree private incolte vengano finalmente curate e valorizzate. Solo così potremo godere di un ambiente più accogliente e salubre per tutti.