Prosegue senza sosta l’attività di controllo alla sicurezza stradale effettuata dai Carabinieri delle Compagnie di Varese e Gallarate. Anche nel corso dell’ultimo weekend hanno messo in campo un importante dispositivo che ha consentito di presidiare le principali arterie stradali, con particolare attenzione alle vie di comunicazione che conducono alle località di svago maggiormente frequentate dai giovani nel corso del fine settimana.

Durante i controlli, gli uomini e le donne dell’Arma hanno sottoposto a controllo oltre 180 persone e 80 veicoli, da cui sono emersi diversi comportamenti poco aderenti alla norma. Tra i più gravi per la sicurezza stradale, si registrano quattordici persone denunciate all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l, ma non sono mancate anche quelle di carattere amministrativo per altre tredici persone che sono state colte alla guida con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l.

Complessivamente sono state ritirate 25 patenti e sono state comminate sanzioni amministrative per un ammontare pari a circa 7.000 euro. Questi risultati dimostrano l’importanza dell’attività di controllo e vigilanza svolta dai Carabinieri per garantire la sicurezza stradale. È fondamentale che tutti i conducenti rispettino le norme del codice della strada e si astengano dal mettersi alla guida in stato di ebbrezza.

Inoltre, è necessario sensibilizzare i giovani sulle conseguenze pericolose dell’abuso di alcol e sulla responsabilità che si assume quando si è alla guida di un veicolo. Le stragi del sabato sera, spesso causate dall’eccessivo consumo di alcol, possono essere evitate se ogni individuo si assume la responsabilità di non guidare in stato di ebbrezza.

I Carabinieri continueranno a svolgere controlli serrati per garantire la sicurezza stradale e per prevenire incidenti causati da comportamenti imprudenti. È fondamentale che tutti i conducenti rispettino le regole e guidino in modo responsabile, contribuendo così a rendere le strade più sicure per tutti.

Articolo precedenteIl furto impunito: la giustizia italiana sotto accusa
Articolo successivoSaronno: due casi di intossicazione da alcol, intervento delle ambulanze

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui