I lavori per la costruzione della rotonda in largo Flaiano stanno procedendo in modo evidente in questi giorni estivi. Il cantiere su viale Borri si sta allargando e si stanno aprendo nuove aree di lavoro.

Tuttavia, uno di questi nuovi lavori ha allarmato molto i residenti di via Tamagno a Varese, che ci hanno scritto la mattina dell’11 luglio. Hanno notato che a causa dei lavori in corso per la famosa rotonda, l’accesso a via Tamagno e via Lazio era stato chiuso. Questa chiusura rendeva impossibile l’accesso agli abitanti, ai clienti delle attività commerciali e ai lavoratori stessi. Fortunatamente, ci siamo accorti di questo prima che iniziassero a scavare. Senza l’accesso a queste vie, avremmo perso la possibilità di vivere, lavorare e raggiungere le nostre abitazioni per almeno 8 giorni, se non addirittura 15 giorni, considerando le tempistiche che stanno rispettando i lavori. Nessuno dell’ufficio tecnico ha pensato di informarci o di trovare un modo per permetterci di lavorare e tornare a casa. Al momento della richiesta di spiegazioni sulla decisione presa senza nemmeno comunicarcela, si è iniziato a scaricare la responsabilità. Dopo la nostra rabbia, la polizia locale ha riaperto un accesso temporaneo, ma non sappiamo cosa succederà nei prossimi giorni.

Abbiamo quindi verificato la situazione dopo le segnalazioni e ora, grazie all’intervento dei vigili, via Tamagno è accessibile da una delle due entrate e via Lazio è stata ristretta ma percorribile.

Abbiamo poi chiesto spiegazioni al Comune riguardo ai dubbi dei residenti e abbiamo ricevuto delle risposte che possono essere utili a tutti coloro che passano dal cantiere all’inizio del centro città. Questa parte del cantiere dovrebbe durare solo una settimana e i restringimenti rimarranno come li ha sistemati la polizia locale.

Quindi, quanto accaduto stamattina è stato solo un equivoco che l’iniziativa dei residenti e l’intervento dei vigili hanno fortunatamente limitato nel disagio. Lo scopo dei lavori in quel punto è quello di creare una delle prime aiuole della rotonda, che comincerà a prendere forma con questa prima parte del cantiere, come previsto dal progetto.

Articolo precedenteTaxisti abusivi a Malpensa: la lotta contro un fenomeno da estirpare
Articolo successivoLe meravigliose cascate di Varese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui