L’ospedale di Desio Pio XI ha recentemente organizzato un convegno per commemorare l’incidente all’Icmesa, avvenuto 47 anni fa. Durante l’evento, sono stati presenti i tre esperti che hanno gestito l’emergenza dall’inizio fino alla sua risoluzione. Paolo Mocarelli, responsabile delle indagini di laboratorio all’epoca, Gaetano Maria Fara, professore di Igiene presso l’Università Statale e capo della commissione epidemiologica, e Vittorio Carreri, responsabile della prevenzione pubblica della Regione Lombardia.

Questi tre esperti facevano parte della task force incaricata di coordinare le analisi e le cure per le migliaia di persone sfollate dalle loro abitazioni a causa dell’incidente. Durante il convegno, hanno condiviso ciò che è rimasto di quegli studi, delle paure e delle ferite che hanno colpito bambini e adulti. Oggi, questi tre luminari sono considerati punti di riferimento scientifico in tutto il mondo per emergenze chimico-epidemiologiche simili.

All’evento erano presenti anche il sindaco di Desio, Simone Gargiulo, e il direttore della Asst Brianza, Marco Trivelli. L’incidente all’Icmesa è stato un momento tragico nella storia della nostra città, ma grazie all’operato di questi esperti siamo riusciti a far fronte all’emergenza e a trarre insegnamenti per il futuro.

È importante ricordare quanto accaduto 47 anni fa per evitare che simili tragedie possano ripetersi. Grazie alla conoscenza e all’esperienza acquisite durante l’incidente all’Icmesa, oggi siamo meglio preparati ad affrontare situazioni di emergenza simili. Continueremo a lavorare per la sicurezza dei nostri cittadini e per la prevenzione di incidenti di questo genere.

Articolo precedenteMistero a Battuda: la morte di Evelyn Amendola in piscina
Articolo successivoBasta Scuse: Sensibilizzazione contro l’abbandono estivo degli animali a Desio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui