Un 50enne è stato arrestato la scorsa notte a Cunardo per aver rubato carburante dai tir parcheggiati nei piazzali delle aziende nell’alto Varesotto. I furti si sono verificati durante la notte o al momento della chiusura delle ditte, e il ladro agiva in modo semplice ed efficace: spillava il carburante direttamente dai serbatoi dei veicoli in taniche da 20-25 litri. In un caso è riuscito a rubare anche mille litri di gasolio in una sola volta.
I carabinieri della compagnia di Luino hanno avviato le indagini sulla base delle prime denunce di furto, utilizzando la loro conoscenza del territorio e delle reti informative. Dopo aver individuato i possibili autori, li hanno segnalati all’autorità giudiziaria e sono stati effettuati ulteriori accertamenti tecnici per acquisire nuove prove.
I reati oggetto delle indagini sono sei e sono avvenuti tra ottobre 2022 e febbraio 2023. Sulla base delle evidenze raccolte, è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e sono state effettuate diverse perquisizioni con il supporto delle stazioni carabinieri di Luino, Laveno Mombello, Marchirolo, Maccagno, Dumenza, Besozzo, Ternate e Vergiate.
Durante le operazioni è stato applicato il provvedimento restrittivo della libertà personale a uno dei due indagati, un cinquantenne della provincia di Varese. Sono state rinvenute e sequestrate circa quindici taniche utilizzate per lo stoccaggio e il trasporto del carburante rubato. L’arrestato, principale indagato per furto aggravato continuato, è stato portato alla casa circondariale di Varese a disposizione dell’autorità giudiziaria per valutare le responsabilità e giudicare la sua condotta.