Il parcheggio di via Brescia a Rezzato è finalmente stato messo in sicurezza dopo 49 giorni dal crollo. Tutti i detriti e le macerie causati dalla bomba d’acqua che aveva trascinato nel Naviglio tre auto sono stati rimossi, fortunatamente senza provocare feriti. Tuttavia, all’interno del canale rimane ancora del materiale che dovrà essere rimosso tramite dragaggio, ma questa operazione dovrà essere coordinata con il Consorzio del Medio Chiese, dato che non è possibile mettere in secca il canale in questo periodo, in quanto serve per l’irrigazione dei campi. Nonostante ciò, metà del piazzale è già tornato agibile.
L’isolamento forzato dei negozi e delle attività commerciali di via Brescia che si affacciavano sul parcheggio franato è finalmente finito. Una volta che arriverà anche la relazione di stabilità, l’area di sosta potrà essere ulteriormente allargata. Non è ancora stata resa nota la cifra esatta dell’intervento, ma si stima che la spesa possa arrivare a decine di migliaia di euro. Per quanto riguarda l’altro parcheggio coinvolto nel crollo, i lavori non sono ancora iniziati, poiché è di proprietà diversa.
Resta da capire perché le sponde del Naviglio abbiano ceduto sotto la forza del violento temporale del 23 maggio. L’acqua aveva causato il crollo del parcheggio, trascinando nel canale anche alcune auto parcheggiate. È stata immediatamente emessa un’ordinanza di chiusura dei due parcheggi limitrofi, uno totalmente e l’altro parzialmente, per motivi di sicurezza. Il rischio era infatti che il passaggio delle auto potesse causare ulteriori cedimenti.