Nord Italia colpito da maltempo: lievi disagi ma nessun grave danno
Come previsto dalla Protezione Civile di Regione Lombardia, ieri sera una forte perturbazione, con temporali e vento, ha colpito tutto il nord della provincia, dalle rive del lago alle montagne. Il maltempo è durato fino a questa mattina.
Fortunatamente non si segnalano gravi disagi, ma in alcune situazioni è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco e dei volontari della Protezione Civile. Ad esempio, a Voldomino, un albero ha colpito una macchina parcheggiata, causando danni.
Oggi mattina si è verificato anche un incidente in viale Dante a Luino, dove un uomo di 59 anni è caduto dalla sua bicicletta sull’asfalto, probabilmente a causa della pioggia. Ha riportato diverse ferite e traumi. Sul posto sono intervenuti un’ambulanza della Croce Rossa di Luino e Valli e una pattuglia della Polizia locale di Luino. Il traffico è stato leggermente disturbato.
Gravi problemi si sono verificati anche lungo la linea ferroviaria Luino-Gallarate: diversi rami sono caduti sui binari e hanno danneggiato l’infrastruttura tra le stazioni di Gallarate e Besnate, impedendo la circolazione dei treni, che è attualmente sospesa. Sono stati coinvolti diversi treni, tra cui il 25309 (Luino 07:18 – Milano Porta Garibaldi 08:41) e il 25373 (Luino 08:45 – Gallarate 09:35). Gli operatori stanno lavorando per ripristinare la situazione.
La situazione dovrebbe migliorare nel corso delle prossime ore, ma oggi il tempo rimarrà variabile, con temperature sempre oltre i 30 gradi.