Il 6 luglio scorso, durante una normale pattuglia del quartiere Beata Giuliana, i motociclisti della polizia hanno notato un’auto Opel Corsa con una targa estera parcheggiata in modo sospetto nell’area di sosta, con i sedili anteriori reclinati.

Dopo aver controllato i database, è emerso che l’auto era stata cancellata dai registri della motorizzazione tedesca. Di conseguenza, gli agenti hanno deciso di controllare gli occupanti.

Durante il controllo, sono emersi seri indizi a loro carico, confermati successivamente dalla perquisizione personale e del veicolo, dove è stato trovato un arsenale di attrezzi per scasso e armi bianche, tra cui un coltello con una lama di 20 centimetri, oltre a attrezzature per auto presumibilmente di provenienza illecita.

Per questi motivi, i due soggetti, di nazionalità georgiana, sono stati fermati e portati al Comando cittadino della Polizia Locale. Qui sono stati accertati diversi precedenti penali a loro carico e, per il conducente dell’auto, è stato trovato un ordine di allontanamento dal territorio dell’Unione Europea, in quanto considerato una minaccia per l’ordine pubblico e la sicurezza nazionale. Per il passeggero, invece, è stato accertato il reingresso illegale nel territorio italiano, dopo essere stato già espulso.

Di conseguenza, il passeggero è stato arrestato in flagranza di reato e il conducente è stato fermato, in collaborazione con la Direzione Centrale della Polizia Criminale del Ministero dell’Interno a Roma, per il possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli e il possesso ingiustificato di armi o oggetti atti ad offendere, oltre a diverse violazioni in materia di immigrazione. L’arresto e il fermo sono stati immediatamente comunicati al Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Busto Arsizio, che ha preso in mano le indagini e ha autorizzato l’immediata espulsione dei due soggetti dal territorio nazionale.

Il nuovo Comandante della Polizia Locale di Busto, Stefano Lanna, ha commentato: “Sono davvero soddisfatto dell’attività svolta dal personale del Comando, che ha confermato l’importanza del controllo del territorio, su cui ci concentreremo al 100%, e l’efficienza della struttura che, grazie al valido coordinamento dell’intera operazione, è riuscita a portarla a termine con successo. Ringrazio il personale operativo, gli ufficiali coordinatori e tutto lo staff per il risultato ottenuto”.

Anche l’Assessore alla sicurezza del Comune, Salvatore Loschiavo, si è associato alla soddisfazione del Comandante: “Questa è un’ulteriore conferma delle capacità investigative e di controllo della nostra Polizia Locale. Ringrazio il Comandante e tutto lo staff per un’operazione davvero importante, il cui esito può e deve dare fiducia ai nostri concittadini nell’operato delle forze di polizia. Soprattutto quando, come in questo caso, l’intervento è preventivo, un ambito in cui l’amministrazione ha scelto di investire, ad esempio, attraverso il rilancio del controllo di vicinato, e continuerà a investire”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui