Sfalcio e pulizia delle piante acquatiche nel Lago di Endine

Nell’area del Lago di Endine sono iniziate le attività di sfalcio e pulizia delle piante acquatiche. Dopo aver lavorato a Spinone e San Felice di Monasterolo, gli operai della società MPL – Manutenzione e Promozione Laghi si sono spostati a Endine Gaiano.

Per svolgere queste operazioni, stanno utilizzando due truxor, mezzi anfibi in grado di tagliare e raccogliere il materiale, che viene poi depositato a riva e successivamente caricato su un camion per lo smaltimento in una discarica apposita nella bassa provincia bresciana. L’amministratore unico di MPL, Marco Terzi, ha sottolineato che si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria e che in soli sette giorni sono stati raccolti oltre 200 quintali di materiale.

Questo intervento è stato reso possibile grazie all’iniziativa dei quattro comuni del lago – Endine, Spinone, Monasterolo e Ranzanico – che hanno richiesto alla Provincia di Bergamo la possibilità di intervenire. Gli operai stanno lavorando nelle aree maggiormente occupate dalle piante acquatiche. Terzi ha spiegato che l’intervento è stato necessario perché quest’anno il lago è particolarmente infestato da piante. Lo studio Graia ha individuato cinque specie, di cui quattro autoctone e una alloctona, e ha stilato un progetto che è stato approvato immediatamente dalla Provincia di Bergamo. Si prevede di risolvere il problema entro un paio di settimane.

Terzi ha sottolineato che le piante acquatiche rappresentano un pericolo sia per le imbarcazioni che per i bagnanti. È importante precisare che l’intervento non viene effettuato in modo indiscriminato, ma si seguono le indicazioni precise del progetto di Graia che stabilisce le aree in cui effettuare lo sfalcio.

Una volta terminato questo primo intervento, se necessario, se ne seguirà un altro dopo un mese. Le operazioni sono state finanziate dall’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro, con un investimento di 30.000 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui