Nuova ondata di maltempo colpisce il Varesotto: danni e disagi in diversi comuni.
Dopo il violento nubifragio che ha colpito il Varesotto all’alba di mercoledì, una nuova ondata di maltempo ha colpito la provincia in serata, causando ulteriori danni e disagi. Il vento forte ha abbattuto diverse piante, soprattutto nei comuni di Gornate Olona, Taino, Vergiate e Carnago.
La giornata di mercoledì è stata particolarmente intensa per i vigili del fuoco, che sono stati chiamati a intervenire in numerosi casi di soccorso. Dal momento del nubifragio fino alle 22, sono state effettuate ben 260 richieste di intervento. Il dispositivo di soccorso provinciale è stato ulteriormente potenziato per far fronte alle numerose richieste, ma al momento sono ancora circa un centinaio le chiamate in attesa di verifica.
Anche l’aeroporto di Malpensa ha subito disagi a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Alcuni voli sono stati dirottati su altri aeroporti del Nord Italia, causando ritardi e disagi per i passeggeri.
La situazione meteo si sta stabilizzando, ma è importante rimanere vigili e attenti, soprattutto nelle zone colpite dal maltempo. Le autorità locali stanno monitorando costantemente la situazione e sono pronte a intervenire in caso di ulteriori criticità.
È fondamentale seguire le indicazioni delle autorità e adottare tutte le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza e quella degli altri. In caso di emergenza, è importante contattare immediatamente i numeri di soccorso e segnalare eventuali situazioni di pericolo.
Speriamo che la situazione si normalizzi al più presto e che i danni causati dal maltempo possano essere riparati nel minor tempo possibile. La solidarietà e la collaborazione tra i cittadini e le istituzioni saranno fondamentali per superare questa difficile situazione.