Il Comune di Canegrate ha aperto le domande per l’assegnazione di 25 alloggi di Aler, offrendo così una nuova opportunità ai cittadini che ne hanno diritto. Ci sono sedici alloggi disponibili a Canegrate, situati nei condomini di via Bologna (Valverde) ai civici dal numero 13 al numero 25, e nove a Legnano, nei condomini di viale Romagna ai civici 39 e 41. Queste abitazioni fanno parte del patrimonio escluso dai Servizi Pubblici Abitativi o in valorizzazione secondo l’articolo 31 della L.R. 16/2016, e vengono affittate ad un canone concordato di 40 euro al metro quadro per gli alloggi di Canegrate e 50 euro al metro quadro per gli alloggi di Legnano. Si tratta quindi di appartamenti in affitto a un canone inferiore a quello di mercato, che vengono resi disponibili a famiglie con redditi medi-bassi, ma in grado di sostenere il pagamento di un affitto non elevato.

Il Comune di Canegrate ha sottolineato che molte famiglie hanno difficoltà a trovare un alloggio in affitto sul mercato privato a causa di motivi economici o sociali, come canoni elevati, redditi bassi o difficoltà a fornire le garanzie richieste dal mercato privato. Durante un incontro con Aler, è emerso che questi 16 appartamenti a Canegrate sono vuoti da anni e sono stati esclusi dagli alloggi SAP, ma sono stati inseriti nel patrimonio “in valorizzazione”. Il Comune di Canegrate ha contattato l’ufficio Aler competente, che ha accettato di includere questi alloggi in un bando già in fase di preparazione per 9 appartamenti a Legnano. Il Comune di Canegrate ringrazia quindi sia Aler Milano che il Comune di Legnano per la collaborazione.

Possono partecipare a questo bando anche nuclei familiari che non soddisfano i requisiti per richiedere gli alloggi SAP. Possono fare domanda i nuclei familiari con ISEE compreso tra 10.000 e 25.000 euro, residenti nei comuni dell’Ambito Altomilanese. Gli alloggi di Canegrate richiedono alcuni lavori minimi di ristrutturazione, che saranno a carico di Aler, mentre gli altri lavori saranno a carico degli inquilini e saranno rimborsati da Aler tramite scomputo del canone di locazione. Al momento della stipula del contratto di locazione verrà sottoscritta una convenzione apposita.

Il termine ultimo per la consegna delle domande è il 15 settembre alle ore 12, e le domande devono essere consegnate esclusivamente a mano all’Ufficio protocollo di Aler Milano in Viale Romagna 26. Saranno previsti degli “open day” per permettere ai candidati di visionare gli alloggi. Aler Milano si occuperà dell’istruttoria delle domande e, entro il 15 ottobre, pubblicherà due graduatorie relative agli alloggi di Legnano e Canegrate, ordinate in base al valore crescente dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) e con l’ordine prioritario seguente: prima saranno considerati coloro che sono stati sfrattati esclusivamente per finita locazione nei comuni dell’Ambito Alto Milanese, con sfratto convalidato, ordinanza esecutiva e rilascio non ancora eseguito o eseguito da non oltre 12 mesi. Successivamente saranno considerati coloro che sono residenti nei comuni di Canegrate e Legnano. Infine, saranno considerati tutti gli altri aventi titolo.

In conclusione, le domande per l’assegnazione di 25 alloggi di Aler a Legnano e Canegrate sono state aperte, offrendo così una possibilità alle famiglie che hanno bisogno di un alloggio in affitto ma che non riescono a trovarlo sul mercato privato. Questi alloggi, a un canone concordato più basso di quello di mercato, vengono resi disponibili a famiglie con redditi medio-bassi, contribuendo così a soddisfare un bisogno abitativo nella zona.

Articolo precedenteMaltempo a Varesotto: danni e disagi in diversi comuni
Articolo successivoRespirare a Milano: i dati sconvolgenti sull’inquinamento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui