Truffa con iPhone falso: due individui deferiti alla Procura di Varese
Un cittadino residente in uno dei Comuni di competenza della Polizia Locale del Monte Orsa ha recentemente denunciato di essere stato truffato nell’acquisto di uno smartphone iPhone Apple 14 Pro Max con cuffie AirPod. Il malcapitato aveva pagato la somma di 800 euro a un gruppo di persone che gli avevano venduto il dispositivo, convinto di aver fatto un ottimo affare. Tuttavia, dopo un breve utilizzo, si è reso conto che il sistema operativo installato sul telefono era di tipo Android, rivelando così la frode.
Il cittadino ha deciso di sporgere denuncia contro ignoti presso il Comando della Polizia Locale, al fine di perseguire i responsabili di questa truffa. Grazie alla minuziosa descrizione dei soggetti e del veicolo utilizzato fornita dalla vittima, durante un servizio di pattuglia il 7 luglio scorso, una dipendente della Polizia Locale ha riconosciuto l’auto e ha deciso di seguirli. Gli agenti sono riusciti a fermare il veicolo e a identificare i due occupanti, entrambi di nazionalità italiana, che erano in possesso di diversi cellulari, cuffie e uno smartwatch, tutti riportanti il logo Apple ma tutti falsi.
I due individui sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Varese per truffa e per il possesso ai fini della vendita di prodotti con segni distintivi falsi. Tutto il materiale contraffatto è stato sequestrato dalle autorità competenti.
La Polizia Locale del Monte Orsa invita chiunque abbia subito la medesima truffa nel periodo compreso tra il 26 giugno e il 7 luglio a prendere contatto con loro al fine di fornire ulteriori informazioni utili alle indagini.
È importante prestare sempre attenzione durante l’acquisto di prodotti di valore, soprattutto se effettuati tramite canali non ufficiali. Verificare l’autenticità dei prodotti e fare attenzione a eventuali segnali di contraffazione può aiutare a evitare di cadere vittima di truffe simili.