Violento temporale nel Lecchese: alberi abbattuti e danni ingenti

Ieri, a causa di un violento temporale che si è abbattuto nella zona del Lecchese, numerose persone sono state coinvolte in incidenti e situazioni di pericolo. Uno dei casi più gravi riguarda un motociclista di 48 anni di Valbrona, che è stato ricoverato in ospedale a Lecco con un grave trauma toracico. Mentre viaggiava lungo la strada tra Annone e Civate, in direzione nord, l’uomo ha visto un albero crollare davanti a lui e, per evitare l’impatto, si è buttato a terra. Fortunatamente, il motociclista stava andando molto piano a causa del violento temporale e della scarsa visibilità causata dalla grandine.

A Colverde, nella provincia di Como, tre escursionisti sono rimasti bloccati sotto il peso di un albero sradicato dalla tempesta. Sono rimasti intrappolati per 40 lunghi minuti prima di essere salvati dai tecnici del Soccorso alpino e dai vigili del fuoco del Nucleo speleo alpino-fluviale. Purtroppo, uno dei tre escursionisti, un 69enne, è stato ricoverato al Sant’Anna a causa delle ferite riportate.

Nella zona della Brianza, la perturbazione temporalesca ha causato numerosi danni. A Rogeno, le raffiche di vento hanno divelto le sbarre del passaggio a livello della linea Como – Lecco e scoperchiato alcuni tetti. Inoltre, si sono verificati diversi allagamenti. I vigili del fuoco hanno ricevuto oltre 300 richieste di soccorso per allagamenti, taglio di alberi e tetti scoperchiati quasi contemporaneamente.

Questo violento temporale ha causato danni ingenti e ha messo a rischio la sicurezza delle persone. È importante prestare attenzione alle condizioni meteorologiche avverse e adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare situazioni di pericolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui