I danni causati dal violento temporale di ieri mattina non si sono limitati solo alle strade e alle abitazioni, ma hanno coinvolto anche i parchi pubblici della città. A causa delle forti raffiche di vento e della pioggia battente, due alberi di grandi dimensioni sono stati sradicati. Uno di essi è caduto nel parco di Villa Confalonieri, vicino alle Scuderie, mentre l’altro è finito direttamente nel lago della riserva di Sartirana, rendendo impossibile l’accesso al sentiero interno.

Per garantire la sicurezza dei cittadini, l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere temporaneamente l’accesso alla riserva del lago e al parco pubblico dell’ex sede del Comune, in attesa di un sopralluogo per valutare la situazione. Anche il parco del Belgioioso, con la sua presenza di alberi di grandi dimensioni, è stato chiuso per permettere un monitoraggio.

Il temporale ha causato anche la caduta di altre piante, soprattutto nella frazione di Pagnano. Una di queste è finita parzialmente sulla strada lungo via Arnaboldi, in località San Giorgio verso la Statale.

Oggi i parchi pubblici, dove sono presenti alberi di grande importanza, sono rimasti chiusi al pubblico per consentire i sopralluoghi e, nel caso del parco della Villa, per rimuovere l’albero caduto. Anche l’accesso all’area della Riserva è stato bloccato nella parte che si affaccia su via Volta, dove si sono verificate le cadute delle piante.

È importante che la cittadinanza rispetti le chiusure temporanee dei parchi, in quanto la sicurezza dei visitatori è prioritaria. Si invitano tutti a prestare attenzione e ad evitare di avvicinarsi alle piante cadute o alle zone chiuse per evitare incidenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui