Fulmine colpisce albero sul lungolago a Colico: 4 persone coinvolte

Oggi, 13 luglio, intorno alle 13.50, nell’Alto Lago a Colico, in provincia di Lecco, si è verificato un incidente causato da un fulmine che ha colpito un albero, coinvolgendo 4 persone che si trovavano sotto di esso. L’informazione è stata riportata dall’Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza).

Tra le persone coinvolte, due sono state classificate come feriti in codice rosso. Si tratta di due ragazzi di 16 anni che si trovavano sul lungolago in via Montecchio Nord. Il primo ragazzo ha riportato ustioni di secondo grado al torace ed è stato trasportato all’ospedale di Gravedona. Il secondo ragazzo ha subito un trauma cranico a causa della caduta dell’albero ed è stato portato in codice rosso al Manzoni di Lecco. Sono intervenute due auto mediche, due ambulanze, vigili del fuoco e carabinieri.

Secondo quanto riportato dai colleghi di LeccoToday, le persone coinvolte erano un gruppo di ragazzini che partecipavano al centro estivo dell’oratorio di Edolo, in provincia di Brescia. La comitiva, composta da circa una ventina di giovani, avrebbe cercato riparo sotto gli alberi lungo il lungolago durante un improvviso temporale, quando un fulmine sarebbe caduto a pochi passi da loro. Il fulmine si sarebbe scaricato prima nel lago, perdendo fortunatamente potenza, e poi avrebbe proseguito verso la riva, attratto dalla presenza degli alberi sotto i quali si trovavano i ragazzi bresciani.

L’incidente ha destato grande preoccupazione e ha richiesto un’importante operazione di soccorso. È fondamentale ricordare l’importanza di prestare attenzione durante i temporali e di evitare di ripararsi sotto alberi o strutture metalliche. Bisogna sempre cercare un luogo sicuro e protetto in caso di maltempo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui